Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pescara ospita a maggio "Ritratti Contemporanei 2016"

Condividi su:

"Ritratti Contemporanei" è un innovativo premio pittorico di ritrattistica che si terrà a Pescara a maggio 2016 nella sua seconda edizione. E' promossa e organizzata dall'ALCuA, Associazione per la Libera Cultura in Abruzzo, da un'idea di Amedeo Polidoro, Presidente, e dall'attività del suo team composto da altri due membri del sodalizio:Mario Massarotti e Francesco Spina.

Ogni artista può iscriversi e partecipare alla preselezione delle 20 opere finaliste: sul sito ufficiale www.ritratticontemporanei.it Ã¨ pubblicato il bando ed è possibile scaricare la scheda di adesione.

I 20 ritratti finalisti verranno esposti dal 10 al 21 maggio 2016 presso il Museo Cascella a Pescara. Le opere saranno inoltre pubblicate sul sito www.ritratticontemporanei.it dove, nella homepage, saranno inseriti tutti i ritratti in formato miniatura e, cliccando su ognuna di esse, si accederà alla pagina dedicata, con l'immagine ingrandita dell'opera e la presentazione dell'artista in formato "video-pitch".

Chiunque potrà votare il proprio ritratto preferito attivando il "Like" di Facebook, il "Tweet" di Twitter o "+1? di Google Plus: i voti saranno monitorati e conteggiati da un programma interno al sito. In questa fase la "condivisione" sarà fondamentale: l'artista potrà promuovere la propria opera cercando l'effetto "virale". Alla fine delle votazioni, quindi, il ritratto che avrà ricevuto il maggior numero complessivo di preferenze verrà decretato vincitore del "Premio Popolare".

Inoltre la Giuria Tecnica di Ritratti Contemporanei, composta da critici e curatori d'arte, valuterà le 20 opere finaliste e decreterà il ritratto vincitore del "Premio Tecnico".

 

L'idea di fissare l'immagine di una persona è un fatto assolutamente spontaneo e primordiale: basti pensare ai primi graffiti preistorici o ai disegni dei bambini", dichiaraAmedeo Polidoro, ideatore e curatore della manifestazione.

 

Il ritratto è quindi un'espressione artistica davvero alla portata di tutti: anche di chi non è un usuale frequentatore di gallerie d'arte, musei o mostre.

 

La prima edizione di Ritratti Contemporanei ha sancito una vittoria su tutte: la Vittoria dell'Arte. Nelle due settimane della manifestazione il Museo Cascella ha staccato più biglietti che in tutto il resto dell'anno; il nostro sito ufficiale ha avuto oltre 25.000 visualizzazioni e più di 5.000 interazioni; i "video-pitch" degli artisti hanno avuto centinaia di visualizzazioni. Si sono avvicinate all'Arte tante persone non "del giro" e siamo fieri di questo. Per la seconda edizione abbiamo rivisto alcuni elementi della formula, ma il nostro obiettivo è sempre lo stesso: CREATIVITA '- CONDIVISIONE - PROMOZIONE DI ARTE E TALENTI.

L'evento gode del patrocinio del Comune di Pescara e del sostegno dei seguenti partner: "Arago Design", "Belle Arti & Mestieri", "Sharecity", "Spazioarde", "Cittanet.it" e, "Pescara Vecchia".

Il link del pitch di Tania Chiappini e di Ileana Di Damaso, vincitrici a pari merito dell'edizione [RI] 2015:

http://www.ritratticontemporanei.it/hank/
http://www.ritratticontemporanei.it/imdl/

 

Condividi su:

Seguici su Facebook