Bolotana. Si riapre il dibattito su ambiente ed energia

- Al: 07/01/2014, 00:00 | Categoria: Cinema e Teatro
STAMPA

BOLOTANA. Dopo i molti appuntamenti, festosi e leggeri, che hanno scandito le dense giornate natalizie, si ritorna alla realtà: discutere e affrontare le problematiche di sempre, i nodi irrisolti che determinano la situazione di incertezza e precarietà nella quale viviamo.
Tra questi, un tema complesso e fondamentale come quello della produzione di energia.
Da qualche mese, visto il progetto di riconversione a carbone della centrale termoelettrica di Ottana Energia presentato dal patron Clivati, i comuni dei territori interessati discutono e si dividono tra favorevoli e contrari.
L'Amministrazione di Bolotana, che non ha ancora deliberato in merito, decide di affrontare la questione lasciando spazio agli esperti del settore, organizzando un incontro che si annuncia sin da ora interessante.
L'occasione per affrontare la scottante tematica è la presentazione del libro “Non nel mio giardino. Ambiente ed energia oltre la paura” di Vincenzo Pepe, docente di diritto pubblico e dell'ambiente presso la Seconda Università degli studi di Napoli, fondatore e Presidente del Movimento Ecologista Europeo FareAmbiente, che si contraddistingue per la posizione favorevole alla produzione di energia nucleare in Italia.
Vincenzo Pepe è stato uno dei leader dei Comitati del No al referendum abrogativo del 2011, i cui quesiti riguardavano, oltre al legittimo impedimento, proprio l'energia nucleare e l'acqua pubblica.
All'incontro parteciperà anche il Professor Antonio Viola, al quale il Consorzio Industriale Provinciale di Nuoro ha commissionato uno studio sul progetto presentato da Ottana Energia.
Ad introdurre i lavori sarà l'Assessora alla Cultura Mariaelena Motzo.
Prevista la partecipazione di esperti del settore energetico ed ambientale.
A coordinare il dibattito l'Assessore all'Ambiente Ivan Pinna.
L'appuntamento è per Sabato 11 Gennaio, alle ore 17.00 presso l'Aula Consiliare.

Giulia Serra

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK