A Macomer “I Colori di Eros” di Michele Pinna

Il 12 maggio gli incontri letterari di “Aspettando la Mostra” ospiteranno nella Biblioteca comunale la presentazione dell’ultimo libro dello scrittore e filosofo bonese

Ufficio Stampa Istituto Camillo Bellieni
09/05/2016
Attualità
Condividi su:

 

 

MACOMER. Giovedì 12 maggio gli incontri letterari di “Aspettando la mostra”, in occasione della 15° “Mostra del libro in Sardegna, daranno appuntamento alla presentazione del libro “I colori di Eros”, l’ultima fatica letteraria dello scrittore e filosofo bonese Michele Pinna.

L’evento sarà ospitato, a partire dalle 18, al piano superiore della Biblioteca comunale di via Ariosto, dove Daniela Masia curerà la presentazione dell’opera, mentre alcuni testi tra i più significativi saranno letti nella magistrale interpretazione del poliedrico Antonello Unida.

Quello di Pinna, che è direttore scientifico dell’Istituto di studi e ricerche Camillo Bellieni di Sassari, è un viaggio autobiografico nel quale i colori diventano il veicolo naturale per trasportare nel tempo aneddoti, ricordi, momenti indimenticabili, come nella Recherche proustiana lo erano in qualche modo gli odori. Ma le emozioni più forti ruotano intorno alla scoperta dell’amore.

All’interno dell’agile volume scopriamo una spontanea ricerca del bello e del buono, dove amore e filosofia si intrecciano in un percorso talvolta sofferto. È l’incontro con la vita di un giovane goceanino che, dall’immagine appiattente del nero di “su corruttu”, l’abito del lutto delle nonne di paese, scopre i primi veri colori dell’esistenza nei turbamenti emotivi adolescenziali, nel sesso, nell’emigrazione in Germania, nell’incontro con gli amori giovanili e in quelli dell’età adulta di un professore di liceo.

La premessa fondamentale è data dal Simposio di Platone: Eros non è un dio ma un demone, generato da una povera mortale e dal dio degli espedienti. Per questo l’amore è sempre insaziabile, incostante, anche quando i suoi illimitati aspetti cromatici trovano il culmine in una luce abbagliante che porterà a una travagliata vita coniugale. Insomma, siamo di fronte a una ricerca filosofica che regala notevoli spunti di riflessione ma è al servizio della vita quotidiana, per cui nei suoi colori non è difficile riconoscere i propri.

Leggi altre notizie su IlMarghine.net
Condividi su: