Silanus. Abbandoni i rifiuti? “Ses macu tres bortas”: il cartello-verità che provoca per far riflettere

Giulia Serra
19/12/2018
Attualità
Condividi su:

 

SILANUS. Provocatorio quanto basta per schernire chi ancora nel 2018, nonostante tutto, continua nella pratica più insensata e controproducente del vivere civile in uno spazio comune: l'abbandono sconsiderato dei rifiuti.

È il cartello informativo (vedi foto in alto) che l'Amministrazione di Silanus guidata dal Sindaco Gian Pietro Arca ha piazzato in bella mostra sotto quelli che segnalano l'ingresso al paese e che, senza possibilità di incorrere in equivoci, esprime in modo chiaro un concetto semplice eppure ancora non da tutti compreso: se abbandoni i rifiuti non sei solo un incivile, “ses macu tres bortas”.

Perché tre volte?

La risposta è immediata e, soprattutto, vera, molto vera:

  1. perché potresti depositarli davanti alla tua abitazione, dato che a Silanus vengono raccolti porta a porta;

  2. perché comunque paghi la tassa sui rifiuti, quindi è un ulteriore spreco;

  3. perché potresti vivere in un ambiente migliore.

Una precisa scelta di campo quella palesemente esibita dall'Amministrazione silanese, alle prese, come moltissimi amministratori, con il problema delle piccole discariche di rifiuti che periodicamente fanno la propria comparsa nelle cunette e nelle stradine di campagna.

Attraverso la logica, si cerca di spiegare le ragioni per le quali la pratica dello scarico abusivo dei rifiuti sia un atto di stupidità a 360 gradi.

Il cartello, volutamente beffardo fino all'ultimo, non dimentica l'indicazione per i possibili malintenzionati: “se rovini o distruggi questo cartello sei ancora pius macu, perché tanto lo reinstalliamo con i tuoi soldi”.

Leggi altre notizie su IlMarghine.net
Condividi su: