Le migliori ricette della 9° stagione di Masterchef e le novità

31/01/2020
Attualità
Condividi su:

Dopo il grandissimo successo delle scorse edizioni è tornato di nuovo a dicembre su Sky Uno (canale 108) Masterchef alla sua nona stagione per un totale di 12 puntate. Il 30 gennaio c’è stata l’ultima eliminazione e sono rimasti in 12 a contendersi l’ambito titolo di Masterchef d’Italia. La gara si sta facendo sempre più intensa puntata dopo puntata e i giudici Giorgio Locatelli, Bruno Barbieri e Antonino Cannavacciuolo dovranno davvero guardare il pelo nell’uovo per poter scegliere le ricette migliori.

Il livello di gara, infatti, si fa sempre più elevato e le ricette sempre più perfette, anche se di fatto, in quanto telespettatori ci dobbiamo accontentare solo di guardare. A colpi di sfide di cucina dove è stato nominato il migliore e i peggiori fra cui si votava quello da estromettere dal gioco, dei 20 concorrenti ne sono rimasti solamente11.

Le novità di questa edizione

L’introduzione del grembiule grigio e la prova dello Skill Test in aggiunta a quelle già conosciute del Mystery Box, dell’Invention Test e del Pressure Test, hanno reso ancora più emozionate la 9° stagione di Masterchef per gli spettatori. Il nuovo Skill Test consiste in un esame a sorpresa che va a coinvolgere le singole abilità dei concorrenti in base alla scelta dei giudici. Il non superare questa quarta prova comporta l’eliminazione dal reality.

Un’altra novità, oltre alle prove, è il fatto che ogni giudice ha la possibilità di salvareun concorrente, anche andando contro quelli che sono i voti degli altri giudici, portandolo ad una prova di abilità. Questo ha consentito di vedere sin dalla prima puntata i tre guru della cucina schierarsi con i loro preferiti. Locatelli l’abbiamo visto affiancarsi alla giovane Giulia, Barbieri ad Andrea, Cannavacciuolo con Elisa

Le migliori ricette che abbiamo visto in queste 7 puntate trascorse?

Alla prima puntata sicuramente ha spiccato il piatto di Elisa, che ha portato un piatto dello chef Canavacciuolola Tartare di tonno con lime cocco e mozzarella, aggiungendo una nota personale (al posto di pasta e latte) cioè del latte di cocco. Alla seconda puntata abbiamo già visto una protagonista che era sicuramente immancabile in Masterchef edizione Italiana: la pasta al pomodoro, un piatto semplice, ma solo apparentemente. A guadagnarsi il grembiule bianco sono stati: Andrea, Annamaria, Marisa, Milenys e Antonio che allo stop inaspettato al 60esimo minuto di preparazione hanno convinto i giudici con le loro tecniche di preparazione.

Alla terza puntata ha fatto il suo ingresso una sfida a suon di burroalla maître d’hotel: una crema di burro dalla particolare preparazione e aroma di prezzemolo da spalmare sul pane. La sfida però si è interrotta per via di un errore ed è Anna Maria ad aver dovuto lasciare la classe. Nella quarta puntata è stato il brodo il protagonista indiscusso: di pesce, di carne, ai crostacei e chi più ne ha più ne metta. I concorrenti dovevano esaltane le note di sapore e i profumi. Alla fine della puntata è Rossella ad aver dovuto abbandonare il reality.

La quinta puntata si è giocata con una mini Mistery Box che ha visto i vari cuochi cucinare piatti diversi alcuni veramente stupefacenti. A vincere è Maria Teresa con il suo piatto Matrioska dalla bellissima estetica: un carciofo fritto ripieno di sogliola, gorgonzola, pomodoro, latte d’avena, su crema di cime di rapa e succo d’arancia. La sesta puntata c’è stata come ospita la siciliana Benederta Schifano promotrice dell’antica tradizione del couscous e questo piatto è stato quindi il protagonista di Masterchef in questa puntata.

Leggi altre notizie su IlMarghine.net
Condividi su: