Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Franco Arba a piede Lìberos a Macomer

Condividi su:

MACOMER. Dopo la pubblicazione in febbraio di “Dicono che domani ci sarà la guerra”, arriva in Sardegna il tour di presentazione di Franco Arba e del suo nuovo romanzo edito da LiberAria Edizioni. Arba lo presenterà Mercoledì 29 aprile con un doppio appuntamento: la mattina in un incontro riservato agli studenti delle scuole superiori di San Gavino Monreale e nel pomeriggio a Macomer per una presentazione pubblica.

LE PRESENTAZIONI. L’appuntamento della mattina è previsto per le 11:15 a San Gavino Monreale, dove Arba incontrerà gli studenti dell’Istituto superiore Marconi - Lussu.

In serata, Arba si sposterà a Macomer, dove alle ore 19:00 presenterà il suo romanzo alla Libreria Emmepi, accompagnato da Roberto Putzulu.

IL LIBRO. Dicono che domani ci sarà la guerra – LiberAria Edizioni. Se la splendida canzone di Sergio Endrigo, La guerra, fosse un romanzo, sarebbe questo: l’opera prima di Franco Arba Sanna, promettente autore esordiente dell'agenzia sarda Kalama. Il protagonista della storia è Enrico, un ragazzo sardo, costretto dalla fame e dalle circostanze sociopolitiche ad arruolarsi nella Grande Guerra. Il lettore si innamora subito di lui: un eroe buono dalla parte dei diseredati dalla memoria bellica collettiva; un personaggio molto intimista che rientra a pieno titolo tra gli eroi romantici della letteratura. Franco Arba ci consegna un prodotto narrativo potentissimo: a cento anni dalla discesa in guerra dei soldati italiani, il 5 febbraio 2015 LiberAria presenta in libreria una storia, sempre attuale, d’amore e morte in cui il narratore, pur conferendo una grande voce ai suoi personaggi, non è mai impersonale. Egli è, infatti, un abile prestigiatore: alterna molteplici punti di vista e, come nei migliori romanzi della tradizione letteraria italiana, dà spessore e carattere a ognuno di essi. Michela Murgia ha scritto del romanzo: "Un libro fatto di appartenenze, dove la tua patria è una sola per sempre, ma la gente è la tua gente ovunque".

L'AUTORE. Franco Arba nasce a Nuoro nel 1966. Dopo il diploma lascia la Sardegna e trascorre lunghi anni in Inghilterra, poi Roma, Bologna e Milano, lavorando in ambito turistico e nell’import-export. Dopo la laurea in storia contemporanea e un master in archivistica e biblioteconomia decide di ritornare a vivere a Bologna dove mette su famiglia. Attualmente lavora nel settore siderurgico. Nel 2015 pubblica Dicono che domani ci sarà la guerra (LiberAria).

Il Festival Éntula è organizzato dall'associazione culturale Lìberos con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport e Assessorato del turismo, artigianato e commercio, in partnership con Banca di Sassari e Sardex.net
 

Condividi su:

Seguici su Facebook