Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macomer. Sabato il LINUX PRESENTATION DAY

Condividi su:

 

Il Linux Presentation Day (http://www.linux-presentation-day.it/) è una manifestazione per la divulgazione dei sistemi operativi Linux e del software libero, nata nel 2014 e rapidamente estesa in GERMANIA, AUSTRIA E SVIZZERA. Nel 2016 sbarca anche in FRANCIA, REGNO UNITO, PORTOGALLO, GRECIA, E IN ITALIA!

Si svolge due volte all'anno, in aprile ed in ottobre (quest'ultima ricorrenza coincide con il Linux Day italiano ), ed è costituita da una serie di piccole iniziative locali allestite da gruppi cittadini di volontari tutti nella stessa data.

Linux, o più precisamente GNU/LINUX, è un sistema operativo, ovvero quell'insieme di programmi essenziali per far funzionare il computer e farci qualcosa di utile o divertente. E' una alternativa a Windows e a MacOS e può essere installato al loro posto (o insieme, sullo stesso computer). Più in generale Linux è il primo rappresentante del software cosiddetto "libero" ("Free Software", in inglese).

Il SOFTWARE LIBERO è un software pubblicato sotto i termini di una licenza libera (la GNU Public License ,"GPL"), ovvero che ne incoraggia l'utilizzo, lo studio, la modifica e la redistribuzione; diretta conseguenza è la trasparenza del suo funzionamento e la totale libertà di utilizzo e la condivisione con tutta la comunità delle migliorie apportate.

Dopo aver organizzato per due anni di seguito il LINUX DAY a Macomer, il GULMH (GRUPPO UTENTI LINUX MARGHINE - WWW.GULMH.IT) con la collaborazione del CENTRO DI SERVIZI CULTURALI UNLA aderisce all'iniziativa, organizzando il Linux Presentation Day a Macomer, che si terrà Sabato 30 Aprile a partire dalle ore 10 presso il Centro Unla. 

Il nostro gruppo costituitosi come associazione di promozione sociale, è composto da volontari appassionati di tecnologia e dell'informatica libera che svolge attività di divulgazione, informazione e supporto tecnico.

Durante il Linux Presentation Day sarà possibile assistere liberamente a seminari, destinati ad interlocutori con conoscenze ed interessi diversi (dal livello base fino all'esperto).

Negli spazi appositamente allestiti sarà possibile anche installarle sul proprio PC i sistemi operativi Linux grazie al il supporto del nostro staff; inoltre si potrà partecipare al laboratoriosulla programmazione in linguaggio C e i più piccoli (bambini dai 7 agli 11 anni) potranno creare il proprio cartone animato grazie al supporto del Coderdojo Guilcer (i CoderDojo sono club gratuiti il cui obiettivo è l'insegnamento della programmazione informatica ai più piccoli attraverso attività di formazione che ruotano intorno al gioco).

Le attività saranno organizzate in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana tutti i seminari della mattina verranno replicati anche il pomeriggio per permettere a tutti gli interessati di poter partecipare. Nella sessione pomeridiana sono stati programmati il seminario dedicato alla Pubblica Amministrazione e i laboratori.

Leggi il programma completo

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook