Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Croce Verde di Macomer festeggia il compleanno: "40 anni e non sentirli!"

L'importante traguardo dell'Associazione giunta a 40 anni di attività

Condividi su:

 

Lo scorso 10 dicembre i Volontari della Pubblica Assistenza CROCE VERDE di Macomer, insieme a numerose Associazioni della Sardegna e ai vertici sardi dell'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (A.N.P.AS.), hanno festeggiato 40 anni di attività.

Era il 14 marzo 1977 - dichiara la Presidente Francesca Maulu - quando assieme ad altri Macomeresi decidemmo di dare vita alla Pubblica Assistenza. Lo abbiamo fatto iniziando con poche risorse ma con la buona volontà di donare alla comunità un servizio fondamentale come quello del Soccorso e del Trasposto in ambulanza”.

In 40 anni l'Associazione è cresciuta enormemente e oggi conta su oltre 100 volontari, 6 ambulanze di Soccorso, un mezzo per trasporto disabili, un Posto Medico Avanzato e un fuoristrada adibito a spazzaneve in dotazione dalla Regione Sardegna.

Tanti sono stati i traguardi raggiunti negli anni, a partire dalla prima convenzione con il 118 per il soccorso di Base nel 2005, alla quale nel 2010 si è aggiunto una secondo mezzo adibito al soccorso avanzato di tipo Infermieristico (più di 60,000 km e circa 1000 soccorsi ogni anno).

Altro traguardo importante è stata l'adesione all'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze (A.N.P.AS.) della Sardegna, della quale negli anni 80 la Croce Verde è stata socia fondatrice: “tramite l'adesione al movimento – scrive in una nota stampa l'Associazione - è nato anche il nostro impegno in Protezione Civile, con numerosi interventi in occasione di diverse calamità naturali. Un impegno che sarà ulteriormente ripagato grazie all'acquisto tramite contributo RAS di un mezzo idoneo ai servizi di PC”.

La Croce Verde Macomerese inoltre è riuscita ad acquistare la sua attuale sede sociale in via Toscana : “un punto di riferimento fondamentale per l'attività della nostra Associazione – scrivono orgogliosi.

Non posso esimermi – chiosa la Presidente Maulu - dal ringraziare tutti i Volontari della Croce Verde che ogni giorno a fatica garantiscono il servizio e colgo l'occasione per ribadire quanto il fattore umano sia fondamentale per il proseguo delle nostre attività. Invito chiunque voglia dedicare un po' del suo tempo al prossimo di venirci a trovare in sede: saremo lieti di spiegare come ci si può iscrivere e diventare un nostro Volontario”.

Nel giorno della Festa Sociale sono state inaugurate 2 nuove ambulanze, che vanno a sostituire altrettanti mezzi divenuti ormai obsoleti.  

Condividi su:

Seguici su Facebook