Macomer. “Per fortuna faccio il Prof”: il libro di Nando Dalla Chiesa al Festival Conta e Cammina

| di Associazione Nino Carrus
| Categoria: Associazioni
STAMPA

 

Sabato 14 aprile alle ore 18.30 presso il centro Servizi Culturali di Macomer, all’interno (antivigilia) del Festival della Legalità Conta e Cammina verrà presentato il libro di Nando Dalla ChiesaPer fortuna faccio il Prof” alla presenza dell’autore e con il coordinamento di Pino Tilocca.

Questo non è un libro di denuncia dei mali dell’università. Non è un’accusa contro lo Stato che non investe nella ricerca. E nemmeno deplorazione delle distanze tra strutture e tecnologie dei nostri atenei d’eccellenza e quelle dei maggiori atenei stranieri.

E’ invece un libro che canta la bellezza dell’insegnare e del vivere in università , racconta il piacere delle sfide culturali, la meraviglia dell’incontro con le generazioni più giovani , la scoperta di realtà e sentimenti sempre nuovi, la ricchezza nascosta dei percorsi collettivi.

E’ un libro che dimostra che il nostro sguardo serve non solo a vedere le cose ma anche a farle nascere e che la cultura scientifica può farsi cultura civile e propagarsi come incendio nella prateria. La dichiarazione d’amore di un professore per l’università, luogo di bellezza e di cultura, di gioventù e di sapere, di libertà e di servizio. Di fatica che cambia il mondo.

Nando dalla Chiesa è professore ordinario di Sociologia della criminalità organizzata presso la facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano, di cui dirige anche l’Osservatorio sulla criminalità organizzata. Presidente onorario dell’Associazione Libera e presidente della Scuola di formazione “Antonino Caponnetto”. Parlamentare per tre legislature, ha scritto numerosi libri di analisi e denuncia del fenomeno mafioso.

Pino Tilocca, originario di Burgos, laureato in pedagogia, per 25 anni è stato insegnante elementare. Dal 2007 è Dirigente scolastico, prima all’Istituto Comprensivo di Cabras e ora ad Oristano al Liceo Classico De Castro. Dal 2000 al 2005 è stato sindaco di Burgos e oggetto di diversi attentati, in uno dei quali è stato ucciso il padre. Nonostante ciò ha continuato la sua attività di amministratore fino al termine del mandato. E’ presidente di “Libera” in Sardegna.

Nando Dalla Chiesa e Pino Tilocca sono due testimoni storici fortemente impegnati per la difesa dei diritti umani e della legalità. Sarà quindi un incontro di grande interesse come di grande interesse e di forte impatto sociale saranno tutte le manifestazioni previste nella quinta edizione del Festival della Legalità.

 

 

Associazione Nino Carrus

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK