Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana. Il Consigliere Saba rilancia la Questione TARI

Condividi su:

Il sottoscritto Armando Saba, 

consigliere Comunale del Comune di Bolotana, con riferimento alla questione Tari intende svolgere alcune considerazioni:
nell’ultimo Consiglio Comunale Il sindaco comunicava che entro il mese di Maggio c.a, unitamente all’approvazione del bilancio di previsione per il 2015, si sarebbe discussa la rimodulazione delle tariffe Tari.  A tutt’oggi ciò non è avvenuto.

Non si vedono ne progetti di bilancio ne tanto meno la promessa revisione della Tassa in oggetto, che tanti problemi ha creato ai commercianti e a tutti cittadini nei mesi scorsi. E’ un'altra delle tante promesse mancate che si sono susseguite nel corso del tempo e che ormai sembrano caratterizzare la nostra amministrazione.

Vorrei ricordare che a  breve, precisamente il 30/06/2015, scadrà la proroga del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti affidata alla Soc. coop. Ciclat.

Anche qui il sindaco aveva garantito che l’attuale proroga sarebbe terminata non oltre il mese di aprile c.a. Anche in questo caso siamo andati oltre, ma i Si! e i MA! Non bastano. Ho paura che ci dovremo rassegnare all’ennesima proroga. Anche in questo caso con ordinanza sindacale contingentatile e urgente e ….”agli stessi patti e condizioni” del vecchio appalto?

Ricordo che dalle fatture mensili emesse dalla Soc. Coop Ciclat Ambiente è riportata la generica voce “.. mese di … complessivamente”. Tale dicitura non consente un’analisi precisa dei servizi svolti e delle attività effettuate dalla ditta esecutrice. Anche da un punto di vista contabile e fiscale è assolutamente inammissibile una descrizione così generica e priva della indicazione puntuale e trasparente  del servizio svolto dalla ditta titolare dell’appalto.

Inoltre nelle medesime fatture della ditta Ciclat, in possesso dello scrivente, risulta la seguente  dicitura “SERVIZI AGGIUNTIVI PER AMPLIAMENTO SERVIZI dal 01/10/12 al 31/10/2012 COME DA VS. PROTOCOLLO 4687”. Tale voce è peraltro ancora oggi oggetto di fatturazione. Sarebbe opportuno conoscere il contenuto della suddetta voce di ulteriore costo e le ragioni che hanno portato l’amministrazione a questa decisione.

Non vorrei mettere in dubbio le capacità professionali di chi dovrebbe prestare più attenzione nell’esaminare voci e contenuti riguardo l’esatta verifica  del sistema di fatturazione e di rispetto del capitolato. Le fatture, quando non pagate di tasca propria, non dovrebbero autorizzare comportamenti superficiali. Anzi, sarebbe opportuno un supplemento di serietà e riflessione nell’interesse di tutti.

I sei mesi di proroga non sono stati evidentemente sufficienti per predisporre un affidamento provvisorio, interpellando altri operatori e inserendo le opportune modifiche al capitolato originario, che eliminassero tutte le parti “anomale” e che hanno determinato un aumento sproporzionato dei costi a carico dei cittadini e di alcune categorie in particolare (attività produttive e commerciali).

Considerato che anche il nuovo appalto, oggetto di contenzioso amministrativo, prevede dei livelli di Costo per il Comune di Bolotana, sostanzialmente simili a quello attuale, nutro forti dubbi circa la risoluzione definitiva della complessa problematica e il consistente abbattimento dei costi più volte ribadito, pubblicamente, dai nostri amministratori.

In ragione di quanto su esposto sarebbe lecito conoscere tempi, forme e modalità del piano di intervento (ammesso che esista), elaborato dall’amministrazione per rimodulare l’intero piano finanziario della TARI 2015, e la redistribuzione del carico della tassazione tra le varie categoria di utenze. 

Condividi su:

Seguici su Facebook