Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A proposito delle Deliberazione Regionale sugli ITS, del Polo Tecnico Professionale e della Ripartizione dei Fondi

Condividi su:

Prendiamo atto dell’implementazione di risorse a favore dell’ITS di Macomer rispetto alla precedente proposta, e di ciò ringrazio il Presidente della Giunta, per la sensibilità dimostrata.

Tuttavia non possiamo non sottolineare il fatto, che si stanno ripartendo le risorse erogate dal MIUR per l’annualità 2012, anno in cui l’unico ITS effettivo, riconosciuto ed esistente era l’ITS di Macomer, fra più soggetti.

Nulla da dire sulla ripartizione delle risorse anche a vantaggio di altre realtà, proprio perché riteniamo che l’esperienza dell’ITS di Macomer sia stata meritoria e quindi replicabile altrove. Ciò nonostante, non si può non sottolineare che ad oggi il Ministero ha riconosciuto oltre a Macomer solo il MO.MO.S di Cagliari, mentre alcun riconoscimento formale può vantare il futuro ITS di Sassari, ancora in fase di programmazione.

Non vorremo che si pensasse che la filiera dell’agro alimentare, già avviata perché ufficialmente riconosciuta nei documenti regionali e nazionali, strategica per questo territorio, possa essere considerata marginale e che ci fosse la volontà strategica di trasferire altrove le risorse per continuare questo percorso.

Rimaniamo ancora in attesa, ormai da molti mesi, di risposte sul polo tecnico professionale, che servirebbe a potenziare ancora il rapporto tra scuola ed impresa, sostenendo la politica scolastica di questo territorio che tanto investe per la formazione dei suoi ragazzi che non può certo aspettare i tempi, che spesso appaiono ingiustificatamente lunghi, della politica scolastica della regione

Condividi su:

Seguici su Facebook