Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macomer. Contratti di Locazione a Canone Moderato: la Mozione delle Minoranze per renderli operativi

Condividi su:

MACOMER. Riceviamo e pubblichiamo integralmente la Mozione relativa all'introduzione dei Contratti di Locazione a Canone Moderato presentata dai Consiglieri di Minoranza al Sindaco Antonio Succu.

MOZIONE DI CENSURA PER L’INERZIA DELLA GIUNTA COMUNALE NELLE INIZIATIVE DI PROPRIA COMPETENZA PER L’INTRODUZIONE DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE A CANONE MODERATO

 Premesso:

 

  • che l’applicazione dei contratti di locazione a canone moderato consente nei Comuni ad alta tensione abitativa  - tra i quali rientra anche Macomer – di calmierare in modo significativo i canoni di locazione degli immobili a destinazione residenziale, in considerazione degli importanti benefici fiscali di cui possono beneficiare le parti che vi aderiscono, essendo previsto dalle norme vigenti in materia che al proprietario locatore  Ã¨ consentito di pagare sugli affitti riscossi un’aliquota IRPEF di cedolare secca ridotta al 10% invece di quella ordinaria del 21%, mentre l’affittuario può avvalersi  di una  specifica detrazione in sede di denuncia dei redditi.

 

  • che si tratta  di uno strumento con ricadute positive sotto  i punti di vista, in quanto  determina importanti vantaggi fiscali a favore di centinaia di cittadini; consente di ridurre le locazioni in nero;  può concretamente contrastare lo spopolamento, incentivando a trasferire la residenza a Macomer quella folta  schiera di persone  (Militari del 5° Reggimento Genio, Impiegati, Insegnanti etc.) che svolgono  in Città la propria attività lavorativa, ma che fino ad oggi hanno scelto di localizzare le proprie abitazioni in altri centri  che offrono canoni di locazione più contenuti.

 

  • Che per l’introduzione dei contratti di locazione a canone moderato si rende necessaria l’iniziativa del Comune, cui compete di promuovere la concertazione in sede locale tra le Associazioni dei proprietari e degli inquilini; di fornire i parametri urbanistici utili a definire nelle varie zone della Città il livello del canone moderato per tipologia di alloggio; di introdurre eventuali agevolazioni sui tributi locali in grado di incentivare ulteriormente la stipula di tali contratti.

 

  • che il Consiglio comunale con propria deliberazione n. 92 del 28.11.2013 ha approvato con voto unanime una mozione che impegnava la Giunta comunale a predisporre nel più breve tempo possibile tutti gli adempimenti necessari per poter introdurre anche a Macomer il contratto di locazione a canone moderato. 

 

Considerato che sono trascorsi oltre due anni dall’approvazione di detta mozione consiliare senza che la giunta comunale abbia adottato alcuna iniziativa nella direzione auspicata dal Consiglio, nonostante sia stata sollecitata a provvedere anche da una interpellanza presentata in data 7.6.2014.

 

 Tutto ciò premesso e considerato,

Il Consiglio comunale esprime formale censura per l’inerzia della Giunta comunale su tale materia, invitandola ad assumere senza indugio tutte le iniziative di propria competenza, necessarie per rendere operativi entro 60 giorni i contratti di locazione a canone moderato.


I Consiglieri

Rita Atzori           Federico Castori           Giuseppe Ledda        Giuseppe M. Pirisi          Riccardo Uda

Condividi su:

Seguici su Facebook