Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Inquinamento Ambientale. Blitz dei Carabinieri del Noe nella Zona Industriale di Ottana: sequestrati capannoni. Le foto

Condividi su:

OTTANA. Questa mattina, i Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Ottana unitamente ai Carabinieri del Nucleo Operativo Ecologico di Sassari, su disposizione della Procura della Repubblica di Nuoro,sono intervenuti in forze nell’area industriale di Ottana.

Tutta la zona interessata è stata sottoposta ad attenta ricognizione da parte dei militari per verificare se fossero presenti rifiuti, prodotti e materiali pericolosi per la salute pubblica, residui tossici e altre sostanze inquinanti presenti nel suolo, ovvero interrate o occultate.

I siti principalmente interessati riguardano le aree attorno all’area p.i.p. (piani per l’insediamento produttivo), ovvero l’area aziendale industriale di Ottana.

Il fine dell’attività è quello di accertare se nella zona interessata dai controlli sussistano problematiche relative ad inquinamento ambientale, omessa bonifica nonché smaltimento illecito di rifiuti.

Durante l’attività sono state eseguite ricognizioni su vaste superfici e perquisizioni, con l’individuazione di alcune aree sottoposte a sequestro in cui si procederà ad ulteriori e successivi accertamenti di natura tecnica, chimica e biologica per individuare l’eventuale presenza di fonti d’inquinamento e nel qual caso definirne tipologia, consistenza e diffusione.

La materia riveste particolare importanza vista l’ubicazione e l’estensione del sito nei pressi dell’abitato di Ottana e del fiume Tirso.

Condividi su:

Seguici su Facebook