Bolotana. Una Mail per salvare la Chiesa di San Bachisio: serve il contributo di tutti!

| di Giulia Serra
| Categoria: Attualità
STAMPA

 

BOLOTANA. La Chiesa di San Bachisio di Bolotana ha un problema col quale si fanno i conti da anni: un'importante infiltrazione d'acqua dal Rosone che, soprattutto nel periodo invernale, causa la formazione di pozzanghere all'interno della Chiesa, nonché il persistere di macchie nel muro e sullo stesso Rosone.

Il Comitato SS Bachisio e Isidoro 2016 ha deciso dunque di affrontare e tentare di risolvere una situazione che si trascina da tempo e che mal si concilia con l'importanza e l'unicità di un luogo speciale e dal mistero ancora intatto come la Chiesa di San Bachisio ( per chi volesse approfondire, qua alcuni riferimenti 1 e 2 ).

Per farlo vi è una possibilità: il Governo Italiano ha infatti messo a disposizione 150 milioni di Euro per recuperare i luoghi culturali e ha deciso di aprire alle segnalazioni dei cittadini per individuare quelli sui quali intervenire.

Così, si legge nel sito del governo, “fino al 31 Maggio tutti i cittadini potranno segnalare all'indirizzo di posta elettronica bellezza@governo.it un luogo pubblico da recuperare, ristrutturare o reinventare per il bene della collettività o un progetto culturale da finanziare. Una commissione ad hoc stabilirà a quali progetti assegnare le risorse. Il relativo decreto di stanziamento sarà emanato il 10 agosto 2016”.

L'idea del Comitato, resasi necessaria a fronte della impossibilità di accedere ad altri finanziamenti, è quella di inviare tutti una mail con la quale chiedere un intervento risolutivo della situazione: l'appello, rivolto a tutti i Bolotanesi e non solo, è sostenuto dal fatto che più segnalazioni giungeranno all'indirizzo bellezza@governo.it , più aumenteranno le possibilità di ottenere il finanziamento.

Insomma, il Comitato promuove una sorta di petizione a favore della Chiesa di San Bachisio e lo fa in tempi strettissimi: restano infatti solo 5 giorni per “invadere” pacificamente l'indirizzo mail governativo.

Di seguito, un testo standard che chiunque voglia aderire all'iniziativa può copiare, incollare, firmare e inviare attraverso posta elettronica:

 

Chiedo degli interventi di risanamento conservativo per la bellissima Chiesa di San Bachisio di Bolotana, in Provincia di Nuoro.

Si tratta di una Chiesa di stile romanico risalente al 13° secolo, nella quale si verificano importanti infiltrazioni d'acqua che, se non vi sarà un pronto intervento, ne comprometteranno in breve la bellezza”.

Nome e Cognome

Giulia Serra

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK