Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Latte a 50 Centesimi? Corrono le voci e cresce l'allarme tra i pastori sardi

Condividi su:

 

Si sa, le brutte notizie si diffondono a macchia d'olio e fermarle è davvero impossibile.

C'è allarme e molta preoccupazione nel mondo produttivo della Sardegna, perché le voci che si rincorrono da qualche giorno tra gli operatori del settore preannunciano un autunno decisamente caldo: la notizia, nefasta, è quella che gli industriali starebbero proponendo per la prossima stagione un contratto che stabilirebbe il prezzo del latte a 50 Cent al litro ( altri, si dice, a 70 Cent. al massimo ).

Voci di corridoio, non ufficiali, che bastano però ad agitare un intero comparto, quello agro-pastorale, sempre in bilico e legato a logiche imprenditoriali di fronte alle quali la forza contrattuale degli allevatori appare sempre più schiacciata e privata di consistenza.

Per capire cosa vorrebbe dire un prezzo pari a 50 Cent il litro, basti pensare che nella stagione 2015 il prezzo ha raggiunto picchi di 1 Euro e 28 Cent.

Secondo quanto risulta alla nostra redazione, una Ditta di Trasformazione del Latte avrebbe già avanzato ai conferitori la proposta di firmare un contratto con un prezzo base al litro di 50 Cent.

Se la notizia fosse confermata, ci si potrebbe trovare di fronte ad un vero e proprio collasso del settore produttivo che, fino a prova contraria, è quello portante e trainante dell'economia della Sardegna, con ripercussioni che travolgerebbero ovviamente l'intero indotto.

Vista la rilevanza del tema e la comprensibile preoccupazione destata dal rincorrersi di voci ufficiose tra i pastori, la nostra Redazione si augura di ospitare al più presto una smentita ufficiale da parte degli imprenditori del settore.  

Condividi su:

Seguici su Facebook