Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macomer. Costone Franoso, strada ancora chiusa: le Minoranze chiedono informazioni sull'andamento dei lavori

a cura della Redazione
Condividi su:


MACOMER. Strada ancora chiusa e numerosi disagi per gli automobilisti, costretti a percorsi alternativi per entrare ed uscire da Macomer: che i lavori sul costone franoso all'ingresso della città avrebbero creato qualche problema era noto, ma probabilmente in tanti avevano sperato nell'apertura al traffico in tempi più brevi o, per lo meno, negli orari di chiusura del cantiere.

Ad oggi invece resta il divieto totale di transito sull'ultimo tratto della Ss 129 Nuoro – Macomer, con tutti i disagi che ne conseguono.

Le Minoranze in Consiglio di Macomer hanno depositato per questa ragione una Interrogazione al Sindaco Succu per chiedere chiarimenti sullo stato di avanzamento dei lavori e per avere informazioni sulla riapertura al traffico.

Di seguito, l'Interrogazione firmata dai Consiglieri di Minoranza Atzori, Castori, Ledda, Uda e Pirisi:

Interrogazione sullo stato dei lavori per la messa in sicurezza del tratto iniziale della SS 129 Macomer – Nuoro in località “Funtana ‘e cannones”.

Premesso:

  • che in data 23.1.2017 hanno avuto inizio i lavori per la bonifica del costone sovrastante il tratto iniziale della SS. 129 Macomer – Nuoro, il cui termine è contrattualmente previsto per il giorno 13.3.2017;

  • che l’apertura del cantiere ha determinato il blocco totale della circolazione verso il Marghine e verso l’agro, imponendo lunghi e dispendiosi percorsi alternativi, creando notevoli disagi alle centinaia di automobilisti che per varie ragioni raggiungono quotidianamente la nostra Città, oltre che rilevanti conseguenze negative soprattutto alle attività commerciali ed agricole;

  • che da una settimana in detto cantiere è di fatto cessata ogni attività, senza che tuttavia sia stato rimosso od attenuato il divieto di circolazione, neppure negli orari non lavorativi e nel fine settimana, nonostante su gran parte del costone a rischio di caduta di massi risultino già installati i tiranti e le reti di protezione;

  • che tale situazione sta accentuando il malcontento delle persone costrette a subire le conseguenze del protrarsi del blocco del traffico, in quanto sembra contraddire l’impegno più volte espresso dall’Amministrazione comunale di monitorare continuamente l’esecuzione dei lavori al fine di revocare o quantomeno attenuare il blocco della circolazione, non appena la progressione dei lavori lo rendesse possibile;  

  • che i disagi subiti dagli utenti della strada sono oggettivamente aggravati dal fatto che non si è provveduto – prima di chiudere al traffico il tratto della SS 129 -  neppure agli indispensabili interventi di manutenzione nella viabilità locale che poteva essere utilizzata in alternativa  quanto meno per i collegamenti con l’agro, come ad esempio la strada che collega Piazza S. Croce a “Funtana ‘e cannones”e la strada “Cherchizzu – Castigadu”, entrambe in condizioni di grave dissesto.

 Tutto ciò premesso, ritenendo che sia mancata da parte sua una puntuale e tempestiva informazione sull’andamento  di lavori e sulle ragioni della loro interruzione, Le chiediamo di riferire urgentemente al Consiglio comunale sullo stato del cantiere e sulla riapertura alla circolazione del tratto iniziale della SS 129. Le chiediamo inoltre di chiarire quali iniziative siano state da Lei concretamente assunte per l’attuazione della Deliberazione n. 40 del 29.6.2016 - approvata in modo unanime e su ns. proposta  dal Consiglio comunale -  con la quale si chiedeva di intervenire nei confronti della Provincia affinché i provvedimenti restrittivi del traffico fossero limitati all’istituzione di un senso unico alternato, come inizialmente proposto dal Comando dei Vigili del Fuoco di Nuoro, a seguito del sopralluogo nel costone. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook