A Bolotana va in scena la Grande Guerra: domani lo spettacolo teatrale dei ragazzi diretto da Laura Manconi

| di Giulia Serra
| Categoria: Attualità
STAMPA

 

BOLOTANA. Cento anni dalla Prima Guerra Mondiale ed una “Settimana della Memoria” per non dimenticare le catastrofi di un conflitto innescato dalle spinte nazionalistiche divenute dominanti in Europa e che trascinarono nello scontro 28 paesi causando milioni di morti ( si parla addirittura di 26 milioni di vittime tra militari e civili, ma ad oggi non esiste una stima accertata) : a Bolotana si ricorda la Grande Guerra e per farlo sono stati organizzati una serie di eventi.

Il primo è quello che andrà in scena domani, Giovedì 16 Marzo alle ore 18, presso l'Aula Consiliare, dal titolo eloquente “Bolotanesi nella Grande Guerra” : con la regia di Laura Manconi, lo spettacolo teatrale vedrà i ragazzi della 1^ Media dell'Istituto Comprensivo “Bacchisio Raimondo Motzo” calarsi nella vita da trincea : “dietro ci sono 5 mesi di lavoro – ci dice Laura Manconi – i ragazzi sono stati all'altezza della situazione e credo che l'approccio teatrale abbia consentito loro di comprendere meglio, cimentandosi nella parte, la dimensione della Guerra, che altrimenti si sarebbero limitati a studiare sui libri”.

Lo spettacolo sarà replicato Venerdì mattina per le scuole.

Sempre nella serata di Giovedì invece, alle ore 19 presso Casa Senes, sarà inaugurata la Mostra Fotografica curata dall'Associazione Passato Presente La Grande Guerra”, con la partecipazione del Cuncordu Bolotanesu Totoi Zobbe.

Sabato 18 Marzo, presso l'aula consiliare alle 18, appuntamento con la presentazione del libro curato dallo storico Luciano CartaBolotana nella Grande Guerra”.

Domenica 19 invece sarà la volta della proiezione del film del regista Ermanno OlmiTorneranno i prati”.

Sabato 25 Marzo infine l'appuntamento con il Laboratorio FumettisticoSa Gherra Manna”, curato dalla Biblioteca Comunale e condotto dal professor Sandro Dessì con i ragazzi delle Terze Medie.

La Settimana della Memoria è organizzata dall'Amministrazione Comunale di Bolotana in collaborazione con l'Associazione Passato Presente, la Pro Loco e la Biblioteca.

 

Giulia Serra

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK