Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tra letteratura, laboratori didattici e specialisti dell'educazione : a Macomer arriva “Aspettando la Mostra...”

Condividi su:

 

MACOMER. Una serie di appuntamenti, distribuiti da qui al mese di Aprile, in attesa della 16^ Mostra del Libro di Macomer : questo il programma messo in campo dell'Amministrazione Comunale che punta a coinvolgere tutta la comunità con uno sguardo particolare rivolto agli alunni delle scuole.

Non solo letteratura, ma anche animazione alla lettura, educazione ambientale e genitoriale, con professionisti anche nel campo del linguaggio e dell'apprendimento.

Aspettando la Mostra... vuole essere un’occasione per conoscere, scoprire ed approfondire tematiche differenti, con l'obiettivo di creare in città un clima di attesa per la grande manifestazione che ospitiamo ormai da 15 anni, mettendo in campo ogni sforzo per valorizzare un evento di così grande portata non solo per Macomer ma per tutto il territorio regionale” dice l'Assessora alla Cultura del Comune Anna Paola Sechi presentando la manifestazione.

Si inizia domani alle 16.30 con Lorenzo Braina, che tratterà il tema “il dialogo per la cura educativa”, con altri due incontri che si terranno il 12 e il 19 aprile.

Il 3 Aprile sarà invece la pediatra Cristina Gabba a promuovere il progetto “Nati per Leggere”, mentre l'8 le rappresentanti dello studio Logo Psico Pedagogico “Trebisonda” terranno un seminario incentrato sulle “difficoltà del linguaggio e dell'apprendimento specifico, come riconoscerle ed affrontarle”.

Numerosi anche gli autori che presenteranno i loro libri, come Sebastiano Cappai, Livy Former, Fabrizio Casu, Emanuele Ortu, Pinuccia Corrias e Padre Morittu.

Tutti gli incontri si terranno all’interno dei locali della biblioteca comunale.

Anche gli istituti scolastici apriranno le loro porte ai professionisti che svolgeranno vari laboratori didattico-educativi : tra questi, i progetti di animazione alla lettura, di educazione ambientale, di storia della Sardegna anche con visite guidate presso il Castello di Macomer, che coinvolgeranno gli alunni della scuola dell’infanzia, della scuola primaria, delle medie e delle superiori.

Infine, per Sa die de sa Sardigna è in programma, a cura dello storico Mario Sanna, la conferenza di fine progetto “Pindulas de Istorias : il Castello di Macomer nella guerra tra il giudicato d'Arborea e il Regno di Aragona”.  

Condividi su:

Seguici su Facebook