Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

MACOMER. Mostra del Libro : gli Editori Sardi non parteciperanno. Ecco il loro comunicato

Condividi su:

 

MACOMER. L’Associazione Editori Sardi non sarà presente alla XVI Mostra del libro in Sardegna programmata dall’11 al 14 maggio a Macomer. La decisione è stata resa nota stamane (8 maggio) dall’Aes in un documento nel quale sono spiegate le motivazioni del Consiglio direttivo che, «nonostante numerosi tentativi di dialogo, è stato spinto a fare una scelta difficile quanto obbligata».

Sono numerosi i fattori che hanno reso impossibile aderire al programma e quindi partecipare all’evento. In primis la data di svolgimento stabilita in modo unilaterale dal Comune di Macomer, che pone la manifestazione immediatamente a ridosso della XXX edizione del Salone internazionale del libro di Torino, un appuntamento imperdibile e da lungo tempo in calendario dal 18 al 22 maggio prossimi.

Il momento appare poco opportuno anche perché collocato a brevissima distanza dalla partecipazione degli editori sardi alla I edizione della fiera milanese Tempo di libri. Un limite temporale che per quanto riguarda la Mostra macomerese ha reso problematica l’individuazione di un programma coordinato e aderente allo spirito dell’iniziativa che, è bene ricordare, deve essere incentrata sull’editoria prodotta in Sardegna.

«Tutte queste criticità – spiegano i responsabili dell’associazione di categoria – sono state più volte evidenziate, anche di recente, sia in occasione di interlocuzioni avvenute a riguardo con la Regione, sia nel corso di comunicazioni intercorse con il sindaco di Macomer. Nonostante tutto l’AES ha offerto la propria collaborazione, proponendo una modalità di partecipazione articolata in più fasi, scaturita da una consultazione con gli associati».

Il 3 maggio scorso è arrivata l’approvazione dell’apposita delibera regionale, che non fissa date e paletti per la Mostra del libro. Successivamente, purtroppo in questi giorni – affermano gli editori – è emerso che il Comune di Macomer aveva già proceduto di fatto alla stesura autonoma e per proprio conto del programma, un calendario che a tre giorni dall’apertura non è stato ancora reso pubblico.

Ciò è ancora più grave – si legge nel documento – visto che l’offerta di disponibilità da parte degli editori c’è stata: «Nonostante i tempi si fossero ridotti ulteriormente, anche più di recente l’AES, unica associazione di categoria presente in Sardegna e riconosciuta dalla legge 22 del 1998, ha accolto invano la proposta di mediazione avanzata con grande impegno e apertura istituzionale dall’assessore regionale Giuseppe Dessena, considerando le varie criticità sottese al rischio di non onorare, con la propria presenza, l’importante appuntamento che la stessa AES ha contribuito a fondare. Quella che il Comune si appresta a inaugurare è quindi, nell’imbarazzo generale della categoria, non un evento fieristico dedicato alla promozione di un comparto e delle sue opere, come previsto dalla legge ma, in stridente contrasto con il prossimo Salone del libro, una manifestazione di carattere localistico, carente da un punto di vista programmatico e organizzativo: l’ennesima occasione mancata di sovrintendere in modo coordinato e attento allo spirito della legge».

Gli editori sardi dunque, in accordo con l’AES quest’anno non aderiscono all’iniziativa. I loro libri non saranno presenti a Macomer e hanno diffidato in tal senso la distribuzione.

Condividi su:

Seguici su Facebook