Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Alternanza Scuola-Lavoro : il Satta di Macomer punta sull'Automotive

Condividi su:

 

MACOMER. Nei giorni scorsi è stata sottoscritto un apposito accordo di collaborazione fra l’Istituto d’Istruzione Superiore “S. Satta” di Macomer, che comprende anche l’Istituto Professionale “E. Amaldi”, e la REMA Tip Top Italia Automotive, azienda leader in Europa e non solo, attualmente opera in oltre 170 nel mondo, specializzata nella progettazione, produzione e vendita di prodotti e servizi per la riparazione dei pneumatici.

Attraverso questo importante accordo si vuole favorire lo sviluppo di una forte collaborazione fra scuola e azienda che ha come obiettivo quello di creare e sviluppare, presso i laboratori del settore meccanico dell’Istituto Professionale “Amaldi”, un polo stabile per la formazione degli allievi e dei tecnici, operatori del settore, per il controllo e la riparazione dei pneumatici.

Attraverso questa collaborazione REMA Tip Top ITALIA ha come obiettivo quello di far conoscere e promuovere le innovazioni del settore di riferimento aziendale anche attraverso piani formativi rivolti agli studenti che utilizzano i laboratori della scuola, che verranno opportunamente dotati di apparecchiature, materiali e attrezzature fornite dalla stessa REMA, e alle aziende che, a livello regionale, operano nel settore.

Tutto ciò è finalizzato anche ad un significativo arricchimento delle conoscenze e competenze dagli allievi ma anche dei docenti sulle tecnologie più innovative, sui sistemi avanzati nel settore dell’automotive che interesano gli allievi dei settori meccanico ed elettrico dell’Istituto Professionale.

Nei giorni scorsi, oltre alla firma che ufficializza la collaborazione fra scuola e azienda, si è tenuto nei locali dei laboratori e di un aula, appositamente allestita, un incontro fra il responsabile nazionale Leonardo Delledonne e i responsabili regionali di REMA Tip Top con i docenti dell’Istituto Professionale e con il responsabile del reparto Prof. Dante Lento, utile ad avviare la pianificazione delle attività che coinvolgeranno gli allievi ed anche gli operatori del settore. "Quest’accordo - hanno detto sia il Dirigente Scolastico Prof. Massimo De Pau che il responsabile di REMA Leonardo Delledonne - oltre a stabilire un’importante e proficua collaborazione fra mondo della scuola e una delle aziende più qualificate nel settore dell’automotive, portando nell’Istituto di Macomer esperienze, attività e innovazione di elevata qualità, favorisce ed implementa anche le opportunità dei percorsi di alternanza scuola lavoro come previsto dalla L.107 della cosiddetta Buona Scuola”. 

Condividi su:

Seguici su Facebook