Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Maria Giovanna Cherchi vince il Premio Maria Carta

Condividi su:

 

Il Premio per la Voce Femminile dell'anno della Fondazione Maria Carta è stato assegnato a Maria Giovanna Cherchi: un altro riconoscimento prestigioso per la cantante bolotanese che ha fatto della passione per la musica e dell'amore per la Sardegna i capisaldi di una vita artistica sempre in evoluzione.

Raffinata interprete delle musiche dell’Isola – scrive nel comunicato la Fondazione - Maria Giovanna Cherchi è fresca di pubblicazione dell’ultimo singolo "Due", realizzato con Nicola Nite dei Tazenda, un inno alle melodie e ai colori della Sardegna.

Nata a Bolotana, Maria Giovanna inizia a cantare giovanissima sotto la direzione del padre Pietrino. Dopo anni di gavetta collabora con Piero Marras, Gino Marielli, Benito Urgu, facendo conoscere la sua voce oltre i confini isolani. Per i suoi meriti artistici e l'impegno in campo umanitario, Maria Giovanna Cherchi viene individuata per cantare dinanzi a Papa Benedetto XVI e a Papa Francesco in occasione dei viaggi pastorali compiuti in Sardegna dai due Pontefici”.

La consegna dell'ambito premio si svolgerà a Gorizia durante la 15^ edizione del Premio Maria Carta, nella splendida cornice del teatro Kulturni Dom, il 9 Settembre: in quell'occasione, oltre all'assegnazione del Premio alla cantante bolotanese, verranno assegnati anche i riconoscimenti al Circolo di Gorizia, a testimonianza del forte impegno profuso in questi anni nella tutela e valorizzazione del patrimonio culturale sardo, e al coro giovanile Freevoices di Capriva del Friuli, istituito nel 2011 e formato da giovani in gran parte provenienti dall'esperienza corale scolastica del polo liceale goriziano.

Nutrita anche la delegazione degli ospiti che si esibiranno, fra cui Amici del Canto Sardo, Cantos e Incantos, Mariano Melis, Fantafolk. Attesissimi, con una partecipazione straordinaria, i Tazenda.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook