Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Unione dei Comuni ha deliberato sull'adesione alla Rete Sprar: Bolotana resta fuori dalla co-progettazione

Condividi su:

 

MACOMER. L'Assemblea dei Sindaci dell'Unione dei Comuni ha deliberato Mercoledì sera prendendo atto, a maggioranza, dell'adesione alla Rete Sprar per l'Accoglienza Migranti di 6 Comuni su 10.

Compiuto dunque il passaggio formale in seno all'organismo che riunisce i Comuni del Marghine, al quale seguirà la manifestazione d'interesse per la selezione del soggetto partner che dovrà predisporre la co-progettazione che, come sottolinea il Presidente dell'Unione Antonio Succu, “dovrà necessariamente concludersi entro il 30 Settembre”.

Confermata dunque, come avevamo già anticipato qualche settimana fa, la spaccatura all'interno dell'Unione dei Comuni, con 3 Amministrazioni contrarie all'adesione Sprar ( Lei, Dualchi e Noragugume) e 1, quella di Bolotana, che in modo eclatante resta fuori della progettazione territoriale per non aver preso nei tempi stabiliti una decisione nel merito.

Il paese governato dalla nuova Amministrazione guidata dalla Sindaca Annalisa Motzo è l'unico del Marghine a non aver espresso nella sede titolata (il Consiglio Comunale) una posizione sullo scottante tema dell'accoglienza: sullo sfondo, oltre alle difficoltà ordinarie legate al cambio di guida politica dopo le Amministrative di Giugno, resta sospesa l'ipotesi di una Consultazione Popolare, strumento al quale la Prima Cittadina aveva dichiarato di voler ricorrere per assumere una posizione che fosse condivisa da tutta la comunità.

I tempi strettissimi entro i quali i Comuni dell'Unione avevano deciso di deliberare sull'argomento (il termine era fissato al 10 Luglio) erano certamente incompatibili con una consultazione, per esempio, in forma di Referendum.

Ora però, vista la condizione attuale che vede il Comune escluso dalla procedura in progress dei 6 Comuni aderenti, una qualche forma di consultazione potrebbe anche essere attuata, quantomeno per non disattendere quanto promesso fino ad oggi dalla Sindaca: “sarà la comunità a decidere”.

Come si muoverà dunque il Comune Bolotanese è tutto da scoprire: unica certezza è la scadenza del 31 Luglio, data entro la quale la Sindaca Motzo dovrà convocare la riunione del Consiglio Comunale per discutere proprio di Adesione SPRAR, a seguito della formale richiesta dei Consiglieri di Minoranza presentata 10 giorni fa.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook