Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Aperto a Macomer il Centro Medico Veterinario di supporto al programma di eradicazione della Peste Suina: 16 unità lavorative in servizio

Condividi su:

 

MACOMER. Con un accordo fra il Comune, l'ATS (Azienda Unica Regionale per la tutela della Salute) e la Regione Sardegna , è stato costituito a Macomer un Centro di eccellenza regionale multidisciplinare e multi settoriale che opera sia in campo sanitario che ambientale.

Sarà importante fulcro di incontro e di riferimento tecnico e scientifico sulle malattie emergenti, con particolare riguardo alle malattie della fauna selvatica, come peste suina africana, leptospirosi, brucellosi e tubercolosi, ma anche importante osservatorio per la tutela e la conservazione della biodiversità di specie e sistemi ecologici.

Allo scopo, il Comune di Macomer ha concesso in comodato all'Ats Sardegna un ampio locale precedentemente adibito a Centro Medico Veterinario, da molti anni in disuso e recentemente ristrutturato e attrezzato con i contributi regionali.

Hanno già preso servizio presso la nuova struttura 16 unità di personale, di cui quello laureato attinto dalle graduatorie regionali, mentre quello non laureato dal Centro Servizi Lavoro territoriale.

Si tratta di una struttura importante per la doppia valenza – dichiara soddisfatto il Sindaco di Macomer Antonio Succu - da una parte per il supporto ambientale e sanitario che offre al patrimonio di grande biodiversità del Marghine e del settore zootecnico, dall'altra per il contributo alla ricostruzione dell'economia del territorio da cui deriva anche nuova occupazione”.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook