Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

A scuola di Meccatronica: all'Istituto Professionale di Macomer lo stage formativo con una azienda leader a livello internazionale

| di Istituto Istruzione Superiore “S.Satta” di Macomer
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

 

MACOMER. Nel quadro delle attività di Alternanza Scuola Lavoro alcuni allievi, Stefano Leone, Pasquale Moro, e Yuri Piu della classe 5^ IPMM (settore meccanico) accompagnati dagli insegnanti Proff. Dante Lento e Fabrizio Lai, hanno partecipato allo stage formativo che la TEXA s.p.a., azienda leader a livello internazionale nella progettazione, costruzione, industrializzazione di strumenti diagnostici multimarca destinati alle autovetture di numerose e prestigiose marche automobilistiche, ha organizzato presso i laboratori dell’Istituto Professionale di Macomer.

Lo stage della azienda TEXA s.p.a. è stato organizzato da personale tecnico altamente qualificato, guidato dall’ing. Gionata Petza, ed ha avuto come tema lo studio e le attività tecnico-pratiche relative alla diagnosi avanzata ed alla ricerca guasti su strada. Tale stage formativo, oltre agli allievi ed agli insegnanti della 5^ IPMM, ha registrato la partecipazione di numerosi meccanici-autoriparatori provenienti da diversi centri del territorio che per un giorno intero hanno dedicato la loro attenzione allo studio, all’approfondimento ed alla verifica degli argomenti trattati dagli esperti della TEXA.

Anche questo stage, al pari di quelli già svolti nel corso di questi anni di collaborazione fra azienda e scuola, è inserito nei percorsi previsti di Alternanza Scuola Lavoro ed è stato un momento altamente qualificante e di notevole interesse per gli allievi partecipanti che, oltre ad entrare in relazione con una grande aziende leader mondiale nel settore della meccatronica, ha permesso loro di conoscere e studiare le più aggiornate e sofisticate tecniche ed i sistemi di telediagnosi che le principali case automobilistiche montano sulle auto di loro produzione.

Un accordo di collaborazione questo con la TEXA s.p.a., sostengono il Dirigente Scolastico Prof. Massimo De Pau ed il Prof. Lento responsabile del reparto meccanica dell’Istituto Professionale, nato già da alcuni anni e che la nostra scuola vuole consolidare e sviluppare anche con l’obiettivo di offrire agli allievi, ed in particolare in questo caso a quelli del settore meccanico, un opportunità di conoscere e, soprattutto, di utilizzare strumentazioni ed apparecchiature che rappresentano il meglio della tecnologia nel campo della meccatronica a livello internazionale. 

Istituto Istruzione Superiore “S.Satta” di Macomer

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK