Struttura ricettiva di Badde Salighes: prosegue la controversia legale, si stringono i tempi per l'affidamento

| di Giulia Serra
| Categoria: Attualità
STAMPA

 

BADDE SALIGHES. Il 2018 potrebbe essere l'anno di svolta per la struttura ricettiva di Badde Salighes, chiusa da anni ed al centro di una lunga controversia legale tra Unione dei Comuni del Marghine, Ente proprietario, e la Società Le Scuderie, che aveva in gestione dal 2007 al 2013 i locali montani.

Con una Delibera dell'Assemblea dei Sindaci datata 20 Dicembre 2017, l'Unione ha deciso di proseguire in giudizio contro la Società Cooperativa per cercare di recuperare i canoni di affitto dovuti e non versati dall'affidatario, scegliendo però di rinunciare ad ulteriori richieste risarcitorie per evitare una costosa perizia tecnica, accogliendo così l'indicazione data dallo Studio Legale Berlinguer di Sassari che rappresenta l'Ente in giudizio.

Se da una parte la storia recente della struttura prosegue sul terreno legale, dall'altra si guarda al futuro: l'Unione dei Comuni infatti, dopo la Sentenza non definitiva del Tribunale di Oristano del Giugno del 2017 che ha dichiarato la risoluzione del contratto, è rientrata in possesso del bene immobile e potrà procedere alla gara per affidarne la gestione in chiave turistico-ricettiva. L'intenzione dell'Unione sembra essere quella di assegnarla entro quest'anno, possibilmente prima dell'estate. Si aspetta quindi a breve la predisposizione del Bando. 

Nel frattempo si sarebbe risolta anche la questione del servizio di custodia della struttura: l'Associazione Badde Salighes Borgo Autentico di Sardegna, costituita da una parte dei privati cittadini proprietari di abitazioni nel Borgo, ha infatti manifestato la propria disponibilità ad assicurare, a titolo gratuito, la vigilanza all'edificio, momentaneamente svuotato degli arredi dalla stessa proprietà per consentire gli interventi di manutenzione necessari per il ripristino funzionale della struttura. 

Giulia Serra

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK