Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Tavolo Regionale per la 129 Nuoro-Macomer, l'Assessore: "I livelli d'intervento sono tre e i primi sono immediatamente attuabili"

Condividi su:

 

Ci sono tre livelli di intervento: i primi immediatamente attuabili riguardano, principalmente, la segnaletica e gli elementi di dissuasione volti all'indicazione di situazioni di pericolo ed alla limitazione della velocità. I secondi riguardano lavori puntuali da eseguire sulle intersezioni più critiche, alcuni dei quali già finanziati come quelli per gli svincoli di Bortigali e di Silanus, quello di Birori connesso agli interventi sui nodi critici della SS 131. In altri punti è necessario verificare a breve eventuali rettifiche di curve pericolose. Il terzo livello  di intervento per cui ho richiesto un approfondimento all'Anas, finalizzato a dare risposte alle esigenze del traffico pesante che caratterizza la 129, è lo studio di adeguamento della sezione stradale”.

Questa la dichiarazione dell'assessore regionale dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini, che ha presieduto il tavolo convocato e tenutosi questa sera a Cagliari per affrontare il problema della sicurezza della Ss 129 che collega Nuoro a Macomer.

Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti dell'Anas Valter Bortolan, responsabile del Coordinamento territoriale Sardegna e il capo compartimento d'area Enrico Atzeni. A rappresentare i Comuni del territorio attraversato dalla Trasversale Sarda invece il Sindaco di Macomer Antonio Onorato Succu, quello di Orotelli Giovannino Marteddu, di Silanus Gian Pietro Arca, l'assessore nuorese ai Lavori Pubblici Antonio Belloi e il Presidente dell'Anci Sardegna Emiliano Deiana.

Gli amministratori locali hanno evidenziato la necessità di trovare soluzioni per superare le troppe criticità della Trasversale Sarda. 

Un confronto approfondito e costruttivo che ha permesso di  valutare le singole situazioni critiche volte ad individuare i diversi livelli di intervento e le azioni utili al fine di garantire un maggiore livello di sicurezza della statale 129” - ha commentato l'Assessore Regionale a margine dell'incontro.

Il Sindaco di Macomer Antonio Succu ha inoltre avanzato una ulteriore richiesta ai rappresentanti Anas, portando sul tavolo il problema della Circonvallazione di Sindia: “ho chiesto, in accordo con Balzarini e congiuntamente ai Colleghi Sindaci di Marghine e Planargia , un sopralluogo urgente anche sulla 129 bis Macomer/Bosa, al fine di accelerare le procedure di adeguamento del tratto critico fra Sindia e Suni, già finanziato con accordo di programma e di cui manca ancora la progettazione. Anas – dice il Sindaco – si è resa disponibile per un sopralluogo in tempi brevi”.

Condividi su:

Seguici su Facebook