Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana. Sua Maestà Sa Seada

Condividi su:

BOLOTANA. Domenica 8 Settembre la montagna di Bolotana ospiterà l'importante appuntamento della 5^ Sagra della Seada. Un'intera giornata immersi nei boschi, tra il parco di Pabude, Ortachis e Badde Salighes, per gustare e celebrare il dolce tradizionale per eccellenza del Centro Sardegna.
La manifestazione si apre al mattino con un convegno di grande interesse dal titolo “AMBIENTE E PARCO: un fertile dialogo possibile tra natura e cultura” , coordinato dal giornalista Giacomo Mameli e al quale interverranno l'europarlamentare Francesca Barracciu, l'Assessore Regionale alla Difesa dell'Ambiente Andrea Biancareddu, il Presidente di Confindustria Sardegna Centrale Roberto Bornioli, il Consulente Settore Attività Produttive e Sviluppo sostenibile Sergio Cossu, il Presidente dell'ANCI Sardegna Cristiano Erriu, la Presidente del GAL Marghine Annalisa Motzo, il tecnico esperto in materia forestale e agricola Carlo Murgia e il vice presidente dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia Renzo Soro. Al centro dell'incontro, fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale di Bolotana, il tema della creazione del Parco Marghine-Goceano, progetto considerato fondamentale e indispensabile per lo sviluppo ambientale, turistico e produttivo del territorio. Ad aprire il dibattito, che si svolgerà alle ore 10 nel Centro Polifunzionale di Ortachis,  sarà il Sindaco di Bolotana Francesco Manconi.
Nel parco di Pabude, a metà mattinata, l'inaugurazione della 5^ Edizione “Artes e Sabores” con l'apertura degli stands dei produttori ed espositori del Marghine, alla presenza della madrina della manifestazione Maria Giovanna Cherchi. A cura dell'Agenzia Regionale Laore, il percorso nella filiera produttiva della seada, con “La seada nelle fattorie didattiche” .
Dopo il pranzo a base di prodotti tipici, al via il lungo pomeriggio montagnino, con “Arrivano i gialli. Laboratorio del Gusto: verso nuove identità rurali” a cura del Gal Marghine. Contestualmente, possibilità di escursioni in fuoristrada a cura dell'Associazione La Campagnola del Marghine, attività di animazione per bambini a cura del Ceas di Bolotana- Cooperativa Alternatura, visite guidate alla Xiloteca, a Villa Piercy e escursioni naturalistiche a cura della Cooperativa Sociale Passiflora Ambiente.
Dalle 16 in poi la scena torna alla regina della giornata, la seada, per il momento più atteso: la degustazione.
Ad accompagnare la serata gli immancabili balli folk e i canti a tenores.
L'evento è organizzato dall'Amministrazione Comunale di Bolotana, in collaborazione con i produttori locali e le Associazioni di volontariato.

Condividi su:

Seguici su Facebook