Bolotana. Da questa sera al via i festeggiamenti civili in onore di San Bachisio

| di Giulia Serra
| Categoria: Attualità
STAMPA

 

BOLOTANA. Quelli religiosi sono in corso già da una settimana, con la Novena presso la chiesa di San Bachisio, e questa sera, con qualche variazione nel programma dovuta alle instabili condizioni meteo, prenderanno il via anche i festeggiamenti civili in onore del guerriero martirizzato per la sua fede al quale i bolotanesi riservano ben due ricorrenze all'anno.

Il Comitato San Bachisio e Isidoro 2018, presieduto quest'anno da Antonio Raimondo Ortu, aveva deciso di organizzare per la prima delle 3 serate una cena popolare presso la corte della Chiesa intitolata a Santu Bachis, con un vitello arrosto messo a disposizione dagli organizzatori ed offerto alla popolazione. A fronte del maltempo che interessa Bolotana in queste ore, il Comitato ha però deciso di cambiare location, per cui la serata si svolgerà presso l'ex aula consiliare, negli spazi sottostanti la piazza centrale del paese. L'appuntamento è per le ore 19. Tempo permettendo, il proseguo della serata sarà animata dal Gruppo “Dilliriana”.

Domani invece, 6 Ottobre, alle ore 16, la messa in Parrocchia e la processione accompagnata dai Cavalieri Locali – guidati quest'anno da Alberto Concas – verso la Chiesa di San Bachisio da dove, dopo la novena e i vespri, ripartirà la processione che porterà la statua di San Bachisio presso la Chiesa di San Pietro.

La serata proseguirà con lo spettacolo “Paradise Music Festival”: dalle 21.30 la piazza del Bastione si trasformerà in una discoteca all'aperto con un vocalist e 3 ballerine a condurre le danze.

La mattina successiva, Domenica 7 Ottobre, alle ore 8 si svolgerà la Santa Messa a San Pietro, seguita dalla processione che riporterà San Bachisio nella propria dimora, sempre accompagnata dai Cavalieri Locali.

Nel primo pomeriggio, dalle ore 15, si terrà invece la presentazione di “Storia della Falconeria”, seguita dalle dimostrazioni di volo con l'impiego di Falchi e Poiane: l'appuntamento è realizzato grazie al contributo dell'Amministrazione Comunale. La serata proseguirà poi alle ore 22 con il concerto dei Tazenda.

Il giorno successivo, l'Ottobre, alle ore 17 si svolgerà la Santa Messa di ringraziamento dedicata a tutti i fedales dell'otto defunti.

Giulia Serra

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK