Macomer. “Illumina Novembre”, l'iniziativa per sensibilizzare alla lotta contro il cancro ai polmoni

| di Giulia Serra
| Categoria: Attualità
STAMPA

 

MACOMER. Il Comune di Macomer aderisce all'iniziativa di sensibilizzazione “Illumina Novembre”, promossa da Alcase Onlus, l'organizzazione italiana non-profit dedicata alla lotta contro il cancro del polmone.

L'Amministrazione macomerese ha risposto positivamente all'invito lanciato da una cittadina di Bolotana che, rivolgendosi oltre che al proprio Comune anche a quello del capoluogo del Marghine, ha chiesto di illuminare o vestire di bianco un edificio, un monumento, una piazza o un giardino, così come definito dalla campagna internazionale Lung Cancer Awareness Month (LCAM), che identifica nel colore bianco il simbolo del cancro del polmone (secondo un codice che attribuisce ad ogni malattia un colore differente).

La finalità dell'iniziativa è quella di richiamare l'attenzione verso il tumore del polmone, considerato fino a poco tempo fa praticamente un male incurabile e sul quale si accendono oggi invece nuove speranze scientifiche.

A rispondere all'appello è stata l'assessora alla cultura Tiziana Atzori, che ha coinvolto la Pro Loco cittadina, nella cui sede nel Corso Umberto si sta già allestendo un balcone illuminato di bianco e adornato da gigli dello stesso colore.

Non solo, perché l'assessora ha deciso di estendere l'invito - così come previsto dall'iniziativa internazionale - a tutte le attività commerciali, alle scuole e alle associazioni di Macomer : “si tratta di un gesto simbolico ma di forte impatto sociale – ha commentato Tiziana Atzori – per questo stiamo cercando di coinvolgere, oltre la Pro Loco, più soggetti possibile, in modo da estendere l'iniziativa in più luoghi della città. Invitiamo quindi anche i semplici cittadini, oltre che le diverse attività, ad illuminare o vestire di bianco per un giorno, per una settimana o per tutto il mese di novembre un luogo o uno spazio visibile”.

 

Giulia Serra

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK