Costone roccioso all'ingresso di Macomer: semaforo e senso unico alternato per evitare la chiusura della strada

| di Giulia Serra
| Categoria: Attualità
STAMPA
Il tratto oggetto del crollo di materiale

 

MACOMER. Sul tratto della ex 129 all'ingresso di Macomer, in corrispondenza del costone roccioso in località Funtana Cannone, sarà istituito nei prossimi giorni il senso unico alternato.

È quanto emerge da una determinazione della provincia di Nuoro nella quale si fa riferimento alla decisione, assunta da Provincia e Comune di Macomer dopo l'ultimo sopralluogo in data 20 novembre per verificare le condizioni del fronte franoso, oggetto di costante monitoraggio a fronte della sua accertata fragilità.

Le ultime abbondanti precipitazioni hanno infatti ancora una volta dato origine a piccoli crolli di materiale roccioso che si è depositato sulla carreggiata.

Al fine di salvaguardare la pubblica incolumità, si è deciso di chiudere la corsia adiacente alla parete e di istituire sulla seconda il senso unico alternato.

In questo modo si evita la chiusura totale della strada d'accesso a Macomer a ridosso delle festività natalizie, evitando di creare ulteriori disagi per chi transita in città.

La soluzione adottata prevede di regolamentare il transito delle automobili attraverso l'apposita segnaletica e l'utilizzo di un semaforo, la cui funzionalità verrà garantita 24 ore su 24.

La provincia di Nuoro ha già individuato la ditta che procederà alle operazioni: è la Signaltraffic, con sede legale a Cagliari e sede operativa a Macomer. Il costo del servizio è di poco più di 15 mila euro. Il senso unico alternato sarà istituito per una lunghezza di 50 metri e resterà in vigore fino all'avvio del 2° lotto dei lavori per la messa in sicurezza del costone, già appaltati e pronti per essere cantierati, presumibilmente da avviare ad inizio anno nuovo e per i quali è prevista la chiusura totale del tratto di strada. 

Giulia Serra

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK