Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Macomer. Le Scuole si presentano: Martedì e Mercoledì l'Open Day degli Istituti Amaldi e Satta

Condividi su:

 

MACOMER. Aprire le porte ai futuri studenti e alle rispettive famiglie per mostrare loro le attività, le possibilità e i percorsi formativi: è l'Open Day, strumento attraverso il quale il mondo della scuola si presenta al pubblico in vista delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico.

Si inizia Martedì 22 Gennaio all’Istituto Professionale Industria e Artigianato Amaldi di Macomer in via Pietro Nenni, sezione associata dell’I.I.S “Sebastiano Satta”.

La giornata sarà dedicata all’incontro con i genitori e gli studenti attualmente iscritti alle classi terze delle Scuole secondarie di Primo Grado di tutto il territorio del Marghine, del Guilcer, della Planargia, del Mejlogu e del Montiferru, per la presentazione delle opportunità formative e degli sbocchi professionali dei corsi: settore Meccanico- Meccatronico, Elettrico -Elettronico e settore Moda.

Dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e dalle ore 14.30 fino alle ore 17.30 docenti e alunni accoglieranno i genitori e i futuri iscritti per mostrare la scuola, le aule, la palestra e i laboratori recentemente rinnovati, e per rispondere alle varie domande. Gli alunni dell’Amaldi, coinvolti nell’attività di accoglienza, sono circa una quarantina, delle varie classi e dei diversi corsi.

Divisi in gruppi accompagneranno i visitatori nei laboratori. In particolare, per quanto riguarda il settore della Moda, nell’Aula di Disegno si svolgerà una breve lezione introduttiva sulla realizzazione grafica dei modelli .

Nel laboratorio meccanico gli alunni delle prime , delle seconde e terze spiegheranno le fasi dell’aggiustaggio e la revisione dei motori, mentre gli alunni delle quarte spiegheranno come e perché si usa il Tornio. Le classi quinte illustreranno gli apparecchi della Texa e il loro utilizzo per controllare l’elettronica nelle macchine cioè le centraline. Nel laboratorio Elettrico potranno vedere le diverse tipologie dei pannelli elettrici, capire il significato e l’uso della Domotica e dei robot Lego, realizzati e programmati ai computer dagli alunni. Nel laboratorio di Informatica gli alunni dei corsi meccanico ed elettrico mostreranno come si realizzano le schede elettroniche e la progettazione di vari pezzi meccanici al computer , usando il programma AUTO CAD.

Il giorno successivo, il 23 Gennaio, si replica all'istituto S.Satta di Macomer: l'Open Day si svolgerà dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18:30. I partecipanti incontreranno il Dirigente e gli insegnanti, visiteranno l'istituto e parteciperanno alle attività laboratoriali di robotica e making. Nel pomeriggio, oltre alle visite programmate, vi sarà anche lo spazio per momenti di festa e di condivisione aperti a tutti.

Condividi su:

Seguici su Facebook