Silanus, acqua non potabile in Corso Vittorio Emanuele: il comunicato dell'Azienda Sanitaria

| di Addetto stampa ATS Sardegna
| Categoria: Attualità
STAMPA

 

SILANUS. Il S.I.A.N. (Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione) dell'ASSL di Nuoro comunica che le analisi di verifica sui campioni d'acqua prelevati in data 28 gennaio nella fontanella di corso Vittorio Emanuele, a Silanus, sono risultate non conformi per i parametri batteriologici dei Coliformi totali.

Considerato che il campione prelevato nella stessa data negli altri due punti di campionamento di Silanus (Fontanella Cimitero 1 e Fontanella via Manzoni) è risultato a norma, il S.I.A.N. ritiene che il fenomeno interessi esclusivamente l'acqua erogata dalla fontanella di corso Vittorio Emanuele e il tratto di rete approvvigionato con la stessa acqua, non idonea per gli usi potabili e alimentari.

Il parametro Coliformi deve essere pari a zero (Parte C All. I- D.Lgs 31/2001) e la loro presenza è un indice di rischio per la salute dei cittadini/consumatori; pertanto, in via cautelativa, l'acqua non è idonea al consumo diretto, né per gli altri usi alimentari.

Il S.I.A.N. ha provveduto immediatamente a informare il sindaco di Silanus, affinché provveda all'emanazione delle restrizioni per il punto risultato fuori norma.

Nel contempo il Servizio dell'ASSL ha comunicato ad Abbanoa S.p.A. di individuare la causa dei parametri fuori norma, eliminarla, effettuare le dovute verifiche e relazionare allo stesso servizio.

 

Addetto stampa ATS Sardegna

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK