Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Marchio: risorsa riconoscibile”: a Macomer un seminario gratuito

Condividi su:

 

Macomer. Si svolgerà Venerdì 10 Maggio, alle ore 18 presso il Centro culturale UNLA in viale Gramsci a Macomer, il seminario sull'uso e la gestione dei marchi organizzato dall'Associazione Temporanea d'Idee.

Marchio: risorsa riconoscibile” è il titolo dell'evento nel quale sono stati coinvolti anche Confcooperative Nuoro-Ogliastra, Ascom Confcommercio, Confesercenti Macomer, Gal Marghine, e tutti gli attori portatori di interesse , comprese le Scuole Superiori.

Un momento seminariale di formazione gratuita sulle funzioni ed importanza del Marchio – si legge nel comunicato stampa diffuso dagli organizzatori - quale veicolo singolo o collettivo di promozione efficace di prodotti, servizi e specificità. Spesso viene attribuita al marchio una valenza pubblicitaria scordandosi di fornire una base legale per la tutela dello stesso. Occorre acquisire consapevolezza del valore di quello che non è un semplice segno grafico, ma uno strumento essenziale per le imprese, garanzia di riconoscibilità ed opportunità di maggiore sviluppo, ed anche strumento di tutela delle specificità e della qualità di prodotti e servizi. L'approccio alla tematica è dedicato a tutti quegli aspetti che possano determinare la decisione consapevole di investire o meno nella realizzazione di un marchio, singolo, collettivo o di certificazione, affrontando tematiche imprescindibili quali: le diverse tipologie ed i requisiti, le ricerche di novità, Territorialità, classificazione e procedure di registrazione, la tutela ed i conflitti con altri segni, i servizi di sorveglianza, i marchi collettivi, di certificazione e le indicazioni geografiche, i rischi dell’utilizzo di un marchio di fatto e di marchi contraffatti. Vi saranno inoltre brevi accenni riguardanti la tutela del design”.

Condividi su:

Seguici su Facebook