Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

FSI: "all’ospedale San Francesco di Nuoro arrivano quaranta posti letto aggiuntivi ma manca il personale per gestirli"

| di La Segretaria territoriale FSI-USAE
| Categoria: Attualità | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

 

NUORO. “Situazione assurda, per non dire paradossale all’ospedale San Francesco di Nuoro dove arrivano 40 nuove postazioni per i pazienti, ma mancano le unità del personale per gestirle. Sono gli strascichi della gestione precedente, fatta di tagli selvaggi, del pianeta sanità, che arrivano ad oggi” -  dichiara indignata la Segretaria territoriale dell’FSI Mariangela Campus che ha scritto una lettera urgente ai vertici della sanità sarda e all’Assessore regionale alla Sanità.

In Unità Operativa di Geriatria, Ortopedia e Medicina per evitare che i pazienti siano costretti a sostare nei reparti in barella, e pertanto per fronteggiare l’emergenza, si è provveduto infatti all’acquisto di 40 posti letto aggiuntivi che verranno distribuiti nei diversi reparti.

La FSI si domanda se a fronte dell’incremento  di 40 posti letto ci sarà anche l’integrazione di personale sanitario, quali: OSS, infermieri e medici vista la situazione di carenza attuale. A causa della precaria situazione  dovuta  alla  grave carenza di personale, per la quale è necessario e urgente un intervento atto a salvaguardare e tutelare la salute dei pazienti e dei dipendenti, non si riesce a garantire appieno un'assistenza idonea e congrua a tutti gli utenti. L’aumento dei posti letto infatti, senza l’implementazione del personale determina un maggior impegno professionale e un maggiore carico di lavoro per il personale Infermieristico ed OSS che  opera in quei reparti.

Venendo meno i requisiti di appropriatezza clinica e di ottemperanza alla normativa vigente occorre agire subito per risolvere il problema” - conclude la Segretaria territoriale dell’FSI Mariangela Campus. 

 

La Segretaria territoriale FSI-USAE

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK