Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana. L'insostenibile leggerezza degli “imbecilli”

Condividi su:

BOLOTANA. Che la montagna di Bolotana sia un luogo “magico” è un dato di fatto, così come lo è che la sua tutela e valorizzazione siano un percorso necessario e imprescindibile per il rilancio, anche economico, di un intero territorio.
Che il genere umano contenga nel suo ventre una certa dose di imbecillità è, anch'esso, un dato di fatto che potrebbe essere di per se irrilevante, se non fosse che in alcuni casi questa condizione impatta, in certa misura, sulla vita della collettività e dei luoghi nei quali si vive.
Capita così che, percorrendo la strada che dal paese porta al monte, trafficatissima in tutte le stagioni da passeggiatori di tutte le età, da appassionati di scalate in bicicletta e da sportivi in genere, si possano ammirare le bellezze arrugginite dell'epoca moderna, in mostra per ricordarci, mai lo dimenticassimo, quanto la stupidità dell'essere umano possa acquisire una rilevanza tale da meritare una vetrina di tutto rispetto.
Potrebbero fare da guida, perché no, questi indomiti sportivi, per illustrare ai privilegiati turisti il Museo dei Rifiuti:

«Alla vostra destra potete ammirare il televisore x anno 2000 perfettamente funzionante, sostituito dall'ultrapiatto di ultima generazione, e quindi obsoleto e giunto a noi per farsi contemplare in tutte le sue ridondanti forme; accanto, materasso singolo da accampamento ferragostano, superato dal più pratico e maneggevole materassino gonfiabile...» e via via elencando e sublimando, tra gomme, batterie d'auto, computer, sanitari e plastica di ogni genere.
Gli imbecilli, tra l'altro, non sono neppure degli sprovveduti, e ben si curano di sistemare gli scarti di una vita triste e destrutturata nei pressi dei corsi d'acqua, di quei piccoli ruscelli che fieri ed originariamente indisturbati solcano le rocce ed i rovi per giungere fino a valle, attraversando coltivazioni e vigneti collinari che sono l'orgoglio di donne e uomini di altri tempi.
Per tutti questi inquinatori, illuminati ed ignoti, che sulla via della montagna si disfano  impunemente dei detriti della loro vita accollandoli alla collettività, alcune informazioni utili:
il Comune di Bolotana dispone di un'isola ecologica, poco distante dal bivio di Bardosu, sulla statale 129, direzione Nuoro.
I rifiuti possono essere conferiti il Martedì e il Sabato dalle ore 9.00 alle 13.00 ed il Giovedì dalle ore 14.00 alle 18.00.
Per chi non potesse recarsi al centro di raccolta, è disponibile un servizio a domicilio per il ritiro di ingombranti, elettrodomestici e ferrosi: basta chiamare il numero gratuito 800 029 187.
L'imbecillità non è certo un reato, ma possono esserlo gli atti che con inaudita leggerezza questa può ispirare.
Auspichiamo che chi di competenza si attivi per la rimozione di questi vergognosi cumuli di rifiuti che insultano la bellezza della natura che ci circonda, ma ricordiamo anche che l'abbandono dei rifiuti sulle strade è un problema di civiltà, di educazione e di conoscenza, e spetta a tutti noi cittadini attivarci affinché i luoghi che viviamo non diventino la discarica di ciò che usiamo.

Condividi su:

Seguici su Facebook