Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Venti imprese commerciali di Planargia e Marghine ricevono finanziamenti a fondo perduto

a cura della redazione
Condividi su:

Quest’anno una ventina di commercianti di Planargia e Marghine hanno trovato una sorpresa particolarmente gradita nell’uovo di pasqua. Proprio in questi giorni vengono infatti erogati dalla Regione Sardegna i finanziamenti a fondo perduto per le attività commerciali ed i ristoranti che, rispondendo al bando di censimento dell’autunno scorso, sono state insignite del titolo di attività storiche e ristoranti tipici. Una notizia positiva che porta un po’ di speranza e di risorse economiche (circa € 200.000,00)  in un  territorio, la Planargia ed il Marghine, che sta attraversando un periodo particolarmente difficile.
Lascia ben sperare quindi l’iniziativa della Regione di proporre l’iniziativa anche per l’anno 2014.  Con l’obiettivo di tutelare, valorizzare i locali storici del commercio e rivitalizzare il settore della ristorazione tradizionale tipica, l’Assessorato regionale del Turismo ha avviato un secondo censimento dei negozi storici e dei ristoranti tipici della Sardegna.
Negozi storici. Il primo passo è quello del censimento degli esercizi commerciali di vicinato del settore alimentare e non alimentare e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande che potrà essere riconosciuto a quelle attività, rientranti nelle categorie suddette, che svolgono attività commerciale da almeno 50 anni anche se in capo a titolarità diverse
Il censimento dei Ristoranti tipici si rivolge ai  pubblici esercizi commerciali nei quali si svolge l’attività di preparazione e somministrazione assistita di pasti, cibi e bevande (ristoranti, trattorie, tavole calde, osterie, taverne, locande…).
Tra i requisiti per richiedere l’iscrizione ci sono: la presenza di un determinato numero di preparazioni/prodotti tradizionali all’interno del menù, l’utilizzo di prodotti tipici locali, la proposta di ricette della tradizione gastronomica locale. 
Successivamente al censimento, l’Assessorato procederà alla formazione degli elenchi regionali che verranno utilizzati nelle forme e secondo modalità ritenute di volta in volta idonee per perseguire gli obiettivi di rilancio e rivitalizzazione del settore, comprese le iniziative di promozione turistica e culturale della Regione, l’assegnazione di priorità di finanziamento e ulteriori misure di sostegno da individuare negli interventi che verranno programmati.
Le domande, per il riconoscimento della qualifica di “negozio storico” e “ristorante tipico”, potranno essere presentate entro le ore 12 del 9 maggio 2014 all’Assessorato del Turismo, artigianato e commercio, in viale Trieste 105 a Cagliari.
La Confesercenti Nuoro-Ogliastra, sede di Macomer e competente anche per la Planargia, si rende disponibile per offrire ai commercianti assistenza gratuita per la presentazione delle domande.
Per informazioni contattare il Dott. Gabriele Pisanu ai seguenti recapiti tel.: 0785 73238;  cell.:  3297249911

Condividi su:

Seguici su Facebook