Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Abbanoa: attivato lo Sportello Online

"Servizi a chilometro zero", accessibili direttamente dal sito internet di Abbanoa, il call center e il servizio mail, senza più code agli sportelli, tempi lunghi d'attesa, cumuli di carta, rischi di errori. C'è voluto del tempo e molto lavoro per portare a compimento il trasferimento di 375 milioni di dati dal vecchio database a un nuovo software, con l’obiettivo di dotare la Sardegna di un unico database del servizio idrico e attivare i nuovi servizi via web per tutti i 715mila clienti. E’ stata infatti conclusa in questi giorni la migrazione dei dati e ora il servizio di "Sportello Online", fino a ieri al servizio delle sole utenze di Cagliari e Sassari,  è attivo per tutti i Comuni della Sardegna.

Servizi a chilometro zero. A disposizione dei clienti Abbanoa c'è un servizio telefonico che fornisce assistenza (800 062 692), un servizio mail efficiente (info@abbanoa.it) e un sito internet, www.abbanoa.it, che attraverso lo "Sportello Online" si candida a diventare il primo supporto per tutte quelle operazioni che fino a ieri si potevano fare solo recandosi fisicamente allo sportello. Anche pagare le bollette ora è più facile:  oltre che attraverso il servizio “fatture online”, direttamente dal sito, è possibile farlo anche con una App, “Hype Wallet”, direttamente scaricabile su smartphone e tablet sia sull'App Store di Apple (Iphone e  Ipad) sia sullo store Google play (smartphone e tablet Android).

Lo Sportello Online. Interessa soprattutto le utenze domestiche, ma anche aziende e Comuni, perché cambieranno tempi e modi di fatturazione, più veloci e snelli grazie all'utilizzo di un unico software. Attraverso la propria scrivania on line i clienti di tutti i Comuni della Sardegna  possono ora effettuare tutte le normali operazioni che riguardano il rapporto tra il cliente e l'azienda: attivare una nuova fornitura (con subentro o con nuovo allaccio); inviare l’autolettura del contatore; richiedere una successione; chiudere una fornitura; avere il suo estratto conto; pagare le bollette direttamente online; richiedere copia delle fatture; modificare il recapito di spedizione delle fatture.

Tutte le normali operazioni ora potranno essere gestite da casa, come evidenziato in questo VIDEO-TUTORIAL. Addio viaggi in auto per arrivare allo sportello più vicino, addio file, addio attese, addio firme, addio carta.

I numeri della migrazione. Sono state trattate oltre 860mila posizioni dei clienti e lavorati i dati relativi a 806.148 allacci e 935.711 contratti tra attivi e cessati per un totale di 1.070.376 contatori certificati e 12.151.374 fatture certificate. Questo complesso lavoro ha portato a un eccezionale risultato: sono stati migrati  375 milioni di record, certificati 75 milioni di record per anno e bonificate circa 15 milioni di informazioni.

Obiettivo “zero carta”. L'innovazione tecnologica porterà sempre di più alla dematerializzazione dei documenti e a una migliore distribuzione dei carichi di lavoro per le strutture interne interessate. Abbanoa sarà in grado di gestire l'intero ciclo di vita dei documenti, dalla produzione all'acquisizione passando per l'assegnazione, la  lavorazione e l'archiviazione e tenendo traccia in tempo reale degli stati di avanzamento. Il tutto senza circolazione di carta, quindi azzerando la possibilità di perdere documenti o di accumulare ritardi nelle trasmissioni dei dati stessi. Anche questa una importantissima forma di garanzia per il cliente.