Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Un SI contro le Trivelle: il PD Nuorese si schiera in vista del Referendum

Condividi su:

Il Partito Democratico della Provincia di Nuoro scende in campo in vista del Referendum abrogativo del 17 Aprile 2016 e si schiera a sostegno delle ragioni del SI. Lo ha stabilito la Direzione Provinciale del PD Nuorese che si è riunita lo scorso lunedì.

Il quesito referendario riguarda la durata delle autorizzazioni per le esplorazioni e le trivellazioni dei giacimenti in mare già rilasciate entro le 12 miglia dalle coste.

"Votando “SI” – dichiara Daniela Forma – sosteniamo che la durata di tali autorizzazioni debba essere certa e che vadano a cessare alla scadenza fissata al momento del rilascio delle concessioni. In questo modo verrà infatti abrogato l'art. 6, comma 17 del Codice dell'Ambiente, come sostituito dal comma 239, art. 1 della Legge di Stabilità del 2016, il quale prevede invece che le trivellazioni possano continuare fino a quando il giacimento lo consenta.


La Regione Sardegna – ricorda Daniela Forma – risulta tra le 10 Regioni promotrici dei Sei quesiti referendari che auspicavano l'abrogazione di alcune disposizioni in materia di autorizzazioni a progetti di ricerca ed estrazione di idrocarburi contenute nel “Decreto Sviluppo” e nello “Sblocca Italia”. Nel mese di Dicembre 2015, il Governo ha introdotto nella Legge di Stabilità del 2016 alcuni correttivi nelle materie oggetto dei quesiti referendari, comportando di fatto l'ammissibilità di uno solo dei quesiti originari.

Il Partito Democratico della Provincia di Nuoro – conclude Daniela Forma – sceglie dunque di informare quanto più possibile i cittadini della possibilità di esprimere la propria posizione anche in materie importanti quali quelle energetiche e ambientali ed invita ad andare a votare il 17 Aprile 2016 a favore del SI, a favore dei nostri mari, a tutela della vocazione turistica delle nostre coste, a tutela del comparto della pesca.


 

Condividi su:

Seguici su Facebook