Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Street Food e Degustazioni in Treno: l'Agnello di Sardegna protagonista di Primavera nel Marghine

| di Ufficio Stampa Contas
| Categoria: Gusto | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

 

MACOMER. Continua l'operazione di promozione della carne di agnello di Sardegna Igp.

Questa volta il Consorzio di tutela ha sposato la manifestazione promossa dal Comune di Macomer in collaborazione con la  Camera di Commercio di Nuoro e dall'Aspen, "Primavera nel Marghine", evento che con la formula sperimentata in tanti anni di organizzazione, catapulta tanti turisti nei paesi interessati dal calendario di eventi.

Street food e piccoli prezzi, "per sdoganare la carne d'agnello dal luogo comune che la vede come carne per la tavola delle feste – afferma Patrizia Pitzalis direttrice del Contas – in realtà è un alimento che si presta perfettamente per pasti veloci, come vedremo questo fine settimana, grazie alla maestria dei cuochi". 

Tanti gli appuntamenti in programma:  a Macomer dalla sera di sabato e fino a domenica 29, in quattro ristoranti (La Cascina, Sinatra, Marghine e Su Talleri) in collaborazione con il Consorzio e l'amministrazione comunale si proporranno preparazioni di agnello di Sardegna Igp con la formula dello Steet-food. Pietanze da passeggio per tutti ma dedicate in particolare ai giovani a prezzi contenuti.  

Per domenica invece sul Trenino verde Bosa-Macomer si potrà gustare la carne d'agnello grazie alla cooperativa Esedra che con il Consorzio ha ideato "Un treno di sapori - cibi antichi per tempi moderni: mandigos lestros - street food". 

"Sono iniziative che il Consorzio ha deciso di portare avanti per destagionalizzare il consumo dell'agnello e per incentivare il suo consumo tra i giovani – spiega Battista Cualbu presidente del Consorzio dell'agnello di Sardegna Igp – perché la carne, dal sapore delicato si può facilmente cucinare in modi diversi accostandola ad altre pietanze. Inoltre, trattandosi di un alimento ricco di proprietà organolettiche, promuoviamo per la dieta dei nostri figli dei nutrienti fondamentali per la crescita e lo sviluppo". 

Tutte le qualità della carne d'agnello saranno descritte accuratamente durante un incontro informativo "5 buoni motivi per scegliere la carne di agnello di Sardegna IGP" previsto per domenica alle 16,30 nel centro Culturale Casa Attene in Piazza Santa Croce, a cura del Consorzio di Tutela.

Infine spazio all'artigianato: nel percorso urbano tra musei, mostre e centro storico si potrà visitare anche il laboratorio artigianale di lavorazione delle pelli dove saranno esposti manufatti in pelle d'agnello.

Ufficio Stampa Contas

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK