Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Silanus. Davide Cossu premiato in Regione

L’ALFIERE DELLO SHARDANA JUDO LOTTA SILANUS RICEVUTO DAGLI ASSESSORI BIANCAREDDU E PILI

| di di Shardana judo lotta di Silanus
| Categoria: Sport | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

 

Si è tenuta, mercoledì 12, nella sala giunta presso la sede del Consiglio Regionale di via Roma a Cagliari, la cerimonia di premiazione di Davide Cossu.

L’Assessore Regionale allo Sport Andrea Biancareddu alla presenza della collega all'Industria Anita Pili (legatissima a Silanus e grande tifosa di Davide) ha voluto così riconoscere al giovanissimo alfiere dell’ A.S.D. Shardana Judo Lotta di Silanus, la soddisfazione sua e dell’intera istituzione regionale per gli eclatanti risultati in campo nazionale nel settore della Lotta Olimpica.

Sedici anni appena compiuti e 4 titoli italiani nel palmares, di cui due ottenuti nell’arco di 20 giorni, tra gennaio e febbraio in due discipline diverse, (greco-romana e libera, unico atleta under 17 nel panorama nazionale ad aver ottenuto i due titoli nel 2020), oltre ai diversi piazzamenti in campo nazionale nel settore judo, la partecipazione per due anni consecutivi agli Europei di lotta libera e ai Mondiali svoltisi a fine luglio 2019 in Ungheria, la ormai certa e consolidata presenza nei ranghi azzurri della Nazionale Italiana under 17, sono motivo di prestigio per l’intera Sardegna. Nell’esprimere profonda soddisfazione per quanto ottenuto, e nel ringraziare oltre ai tecnici Imbre Cocco e Raffaele Cocco e il presidente del sodalizio Mario Pes, il Sindaco e gli Amministratori di Silanus presenti, l’Assessore ha sottolineato l’importanza della funzione educativa dello Sport, maggiormente meritevole quando espressa nelle difficili condizioni operative delle piccole società che si occupano di sport minori, sulle quali e sul caso specifico di Davide Cossu, ha garantito il proprio personale interessamento. Un tassello importante per la società sportiva e per una piccola comunità come Silanus dove praticano sport con lusinghieri risultati qualcosa come 200 ragazzi. Silanus e lo Shardana judo lotta confermano così il grande impegno nei confronti dei giovani.

E’ un grande orgoglio per tutta la comunità avere nel nostro paese un campione come Davide ed un’Associazione come la Shardana Judo Lotta che opera da tanti anni per i nostri ragazzi con risultati così importanti, auspico che i giovani seguano il loro esempio impegnandosi nello sport come fanno loro”.

In tempi in cui lo spopolamento è molto più che una preoccupazione, da un piccolo paese del centro della Sardegna parte una risposta concreta, sport, cultura e tradizioni sono la chiave da fornire ai giovani per la costruzione del loro futuro nella loro comunità attraverso la piena identificazione con essa”.

Condivisione e aggregazione, uniti all’impegno e al sacrificio, generano buoni frutti. Davide e i ragazzi di Silanus iniziano a raccoglierli regalando qualcosa che non è più un sogno ma una splendida realtà”: sono le parole rispettivamente del Sindaco Gian Pietro Arca, del Capo Gruppo di Maggioranza Gian Piero Zolo e dell’Assessore allo Sport di Silanus Francesca Madeddu che hanno accompagnato Davide a questa cerimonia insieme ai dirigenti dell’A.S.D. Shardana Judo Lotta che commentano così :

Finalmente ci arriva un riconoscimento importante dalle istituzioni, perché i risultati di Davide non nascono per caso ma sono il frutto di un lavoro intenso, di grandi sacrifici, e di un impegno costante di anni, sia da parte sua ma anche da parte dei tecnici, dei suoi compagni di squadra e dei dirigenti sociali che, in assenza di risorse sia economiche che strutturali mandano avanti l’Associazione. Ringraziamo l’Assessore Biancareddu che ha dimostrato grande sensibilità e apprezzamento per il nostro lavoro e attendiamo con grande fiducia che il suo interessamento si concretizzi al più presto”.

di Shardana judo lotta di Silanus

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK