Lo Sportello Linguistico avvia la sua attività in tutti i paesi del Marghine: orari e informazioni utili

| Categoria: Territorio
STAMPA

Il Comune di Sindia, a seguito di un finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri ai sensi della L.N. 482/99, ha avviato le attività dello sportello linguistico sovracomunale comprendente i comuni di Sindia, Birori, Bolotana, Borore, Bortigali, Lei, Macomer, Noragugume e Silanus che si concluderanno nel mese di dicembre 2015.

Le attività ordinarie di traduzione degli atti amministrativi, dalla modulistica alle ordinanze, i regolamenti, gli avvisi, le comunicazioni rivolte all’utenza si alterneranno ad una serie di iniziative rivolte alla popolazione e alle scuole (laboratori di lingua, corsi di formazione, eventi divulgativi e informativi).

Le attività programmate avranno come obiettivo quello di promuovere e sostenere il processo di consapevolezza culturale e la sensibilità verso la valorizzazione e la tutela delle lingua e della cultura locale, considerate mezzi per veicolare questo spirito in una più ampia prospettiva che rapporta la cultura locale a quella regionale e a quella europea.

E’ affidato all’Istituto di Studi e Ricerche “Camillo Bellieni” di Sassari il coordinamento scientifico ed organizzativo delle attività.

L'Istituto opera ormai da più di venticinque anni nell'ambito della promozione e della valorizzazione della lingua e della cultura sarda attraverso la ricerca, l'attività editoriale, la formazione, la consulenza e l'assistenza agli enti territoriali, unitamente alla cura di rapporti di collaborazione e di scambi di esperienze con centri che operano negli altri territori italiani ed europei dove sono presenti lingue e culture minoritarie come il Friuli, la Catalogna, i Paesi baschi, il Galles.

Ulteriori informazioni possono essere fornite dagli operatori degli sportelli, Daniela Masia e Adriana Cocco a disposizione nei luoghi, nei giorni e negli orari che seguono:
 

LEI  lunedì dalle 8.15 alle 14.00 c/o Biblioteca (Operatrice linguistica Adriana Cocco)
SILANUS martedì dalle 8.15 alle 14.00 c/o Comune (Operatrice linguistica Adriana Cocco)
NORAGUGUME giovedì dalle 8.15 alle 14.00 c/o Comune (Operatrice linguistica Adriana Cocco)
SINDIA venerdì dalle 8.15 alle 14,00 c/o Biblioteca e/o Comune (Operatore linguistico Adriana Cocco)
BORTIGALI  lunedì dalle 8.30 alle 14.00 c/o Biblioteca e/o Comune (Operatore linguistico Dott.ssa Daniela Masia)
BORORE  lunedì e il mercoledì dalle 16.00 alle 19.00 c/o Biblioteca e/o Comune (Operatore linguistico Dott.ssa Daniela Masia)
BIRORI  martedì dalle 8.30 alle 14.30 c/o Biblioteca e/o Comune (Operatore linguistico Dott.ssa Daniela Masia)
MACOMER  martedì dalle 15.00 alle 17.00 e il mercoledì dalle 8.30 alle 13.00 c/o Biblioteca e Comune (Operatore linguistico Dott.ssa Daniela Masia)
BOLOTANA venerdì dalle 9.00 alle 15.00 c/o Comune (Operatore linguistico Dott.ssa Daniela Masia)

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK