Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Silanus. Ecco i vincitori del concorso Genius Loci: tra loro anche un fotografo Svizzero

Condividi su:

 

SILANUS. Si è tenuta venerdì 3 novembre, presso Casa Aielli a Silanus, la cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso fotografico “Genius Loci”, lanciato dall’Amministrazione comunale nell’ambito del progetto NOIS, con l’obiettivo di raccontare gli ambienti, le situazioni e le persone di Silanus.

La giuria, composta da Paolo Piquereddu, Maurizio Agelli, Salvatore Tedde, Maria Antonietta Cocco e Laura Galletti, dopo aver vagliato le 101 fotografie in competizione, ha proclamato i nomi dei 3 fotografi che hanno saputo rappresentare al meglio il “genius loci” silanese.

Sono Fausto Ligios di Santa Teresa di Gallura, Mario Seglias di Domat/Ems (Svizzera) e Luca Pinna di Cagliari che hanno ricevuto un riconoscimento in denaro rispettivamente di 700, 300 e 200 euro.

La premiazione del Concorso fotografico Genius Loci è stata anche l’occasione per sancire la chiusura del progetto NOIS 2017, iniziativa nata per valorizzare il patrimonio di conoscenze storiche, culturali e umane di Silanus e per metterle a sistema, attraverso il filo conduttore della fotografia, al fine di promuovere lo sviluppo economico e sociale del paese.

I lavori sono stati coordinati da Rita Morittu, Vicesindaco del Comune di Silanus: "Quattro mesi fa abbiamo dato avvio a questa seconda edizione del progetto NOIS, un progetto di sviluppo fondato sulla nostra identità, i nostri luoghi e i nostri saperi. Siamo consapevoli che il lavoro da fare è ancora tanto, ma riaprire e rendere finalmente fruibile Casa Aielli, vedere che oltre 1000 visitatori, durante l'estate, hanno scelto di visitare il nostro paese ci conferma che la strada intrapresa può dare i suoi frutti."

Per Maria Antonietta Nieddu, Assessore alla Cultura e Turismo: "Grazie al contributo della Fondazione di Sardegna, alla collaborazione di Borghi Autentici d'Italia e della Pro Loco, si è potuto coinvolgere alcuni giovani laureati del paese nel miglioramento della nostra offerta culturale e turistica. L'auspicio per il futuro è di poterne coinvolgere e valorizzare altri."

L’intero progetto NOIS, promosso dall’amministrazione comunale di Silanus, in collaborazione con l’Associazione Borghi Autentici d’Italia, gli operatori di Silanus Comunità Ospitale, il CRS4 e la Pro Loco di Silanus, è realizzato con il patrocinio della Camera di Commercio di Nuoro e con il contributo di Fondazione di Sardegna.

Condividi su:

Seguici su Facebook