Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Bolotana. Questa sera i festeggiamenti in onore di San Giovanni Battista

Condividi su:

 

BOLOTANA. Grandi preparativi, come da tradizione, nel rione storico di San Giovanni : questa sera infatti avranno luogo i festeggiamenti che ogni anno fanno riversare la comunità bolotanese nella zona alta del paese.

Festa di popolo caratterizzata dalla semplicità e legata storicamente al mondo agro-pastorale : il giorno di San Giovanni coincide infatti con la cessazione dei contratti agrari .

Se i riti religiosi si susseguono dal 15 Giugno con la Novena e la Santa Messa, oggi sarà la volta dei riti civili, con la grande cena offerta a tutta la popolazione.

Novità di quest'anno, la performance Teatrale “Dialogo con uno spiraglio”.

Andiamo per ordine :  alle ore 18 la Novena, la Santa Messa e i Vespri Solenni, ai quali seguirà l'accensione e la benedizione del fuoco e dei mazzetti di erbe aromatiche accuratamente preparati dalle donne di San Giovanni.

Alle 19.30, il rinfresco con i dolci, tipici e non, preparati dalle laboriose abitanti del rione.

Alle 20.30 la cena offerta a tutti a base dell'immancabile pecora donata dai pastori del paese.

A seguire, #INGRESSI -TerzoSegnale Distilleria performance live set Dialogo con uno spiraglio, drammaturgia e performance di Mixa Fortuna, tromba ed elettronica Mario Massa, struttura scenica metamorfica Rosaria Straffalaci.

La festa di San Giovanni è organizzata dal Rione omonimo in collaborazione con la Parrocchia di Bolotana. 

Condividi su:

Seguici su Facebook