Partecipa a IlMarghine.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Da 25 anni crocevia del Folk Internazionale: Bolotana si prepara per la grande festa dei Popoli e delle Tradizioni

Condividi su:

 

BOLOTANA. Un traguardo importante raggiunto grazie all'infaticabile determinazione di un collaudato ed efficace gruppo di lavoro che ha fatto della conservazione delle tradizioni la sua missione: nel paese di Bolotana ci si prepara per la grande festa del Festival Folk Internazionale organizzato dall'Associazione Culturale e Folclorica Ortachis che quest'anno giunge alla 25esima Edizione.

Una tre giorni con qualche variazione sul programma ovviamente, perché per il compleanno del Festival gli organizzatori hanno deciso di preparare una grande festa aperta a tutti: questa speciale edizione si aprirà infatti Giovedì 20 Luglio con una cena offerta all'intera popolazione dal Gruppo Folk Ortachis, che ha messo a disposizione un vitello che sarà cucinato nella piazza del Bastione San Pietro per l'intera giornata.

A seguire, la musica di Tore Nieddu Quintet e gli immancabili balli sardi che animeranno la lunga notte di festeggiamenti.

Il giorno successivo, Venerdì 21 Luglio, si entrerà invece nel vivo del Festival Internazionale, con la parata dei gruppi ospiti per le vie del paese (alle ore 19) e poi le esibizioni notturne sul palco: a colorare ed animare la serata saranno i gruppi provenienti da Turchia, Cile e Moldova. Ad impreziosirla, gli amatissimi Gruppi MiniFolk “Maschera e'Gattu” di Sarule e “Ortachis” di Bolotana.

Il gran finale Sabato 22, che vedrà Bolotana incontrare le rappresentanze di Russia, Messico e, con grande orgoglio del gruppo “Ortachis” che è riuscito a farli giungere per la 1^ volta in Sardegna, Sri Lanka.

Con loro, a rendere ancora più importante una serata di fusioni culturali e popolari, gli spettacoli dei Mamuthones e Issohadores di Mamoiada, dei Boes e Merdules di Ottana, i Tamburini e Trombettieri della Sartiglia e il gruppo Folk “Sas Bonorvesas” di Bonorva.

Una lunga giornata che inizierà con la parata nel centro storico del paese alle 19 e che non finirà con l'esibizione sul palco di tutti i gruppi: per la felicità di giovani e meno giovani infatti, dopo la mezzanotte la piazza bolotanese sarà “invasa” dall'Holi Colors Sardegna.

Musica e colori dunque a chiudere un'edizione particolare che segna un traguardo davvero importante per tutta la comunità bolotanese e per un gruppo folk che, non senza difficoltà ma sempre con molto orgoglio, porta da decenni in alto la tradizione della Sardegna e della sua Bolotana.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook