Bolotana è pronta: da domani 4 giorni di festeggiamenti in onore di San Bachisio e Sant'Isidoro

| di Giulia Serra
| Categoria: Tradizioni
STAMPA

 

BOLOTANA. Le bandierine sventolano già da qualche giorno nelle vie principali del paese di Bolotana e nel percorso che conduce alla Chiesa di San Bachisio, luogo di fede, di preghiere ed offerte votive, sintesi straordinaria tra sacro e profano e monumento maestoso e prezioso al sincretismo religioso: domani si aprono le danze ed iniziano i festeggiamenti che ogni anno si rinnovano nella devozione ad un Santo che i bolotanesi onorano ben due volte l'anno.

Quest'anno si protrarrà per 4 giorni la festa civile organizzata dal Comitato dei SS Bachisio e Isidoro delle leve dell'Otto, guidato da Antonio Raimondo Ortu.

Programma ricco e appuntamenti per tutti i gusti, che faranno da sponda ai riti tradizionali impreziositi dalla presenza dei cavalieri locali, guidati quest'anno da un giovane ma decisamente esperto cavaliere bolotanese: sarà Alberto Concas a guidare la corsa, scortato da Marco Mereu, Davide Zara e Samuele Tanchis.

Entriamo nel dettaglio del fittissimo programma: se la Novena presso la Chiesa di San Bachisio è in corso dal 1° di Maggio, domani, Mercoledì 9 Maggio, alle ore 9 si terrà la Santa Messa per le Novenanti celebrata dal parroco Pier Paolo Calaresu, mentre nel pomeriggio, alle ore 18, dalla Parrocchia di San Pietro partirà la Processione che, accompagnata dai cavalieri, porterà la Madonna presso la Chiesa di San Bachisio, dove resterà fino al giorno successivo. Dopo l'Ardia, la Novena e i Vespri, la Processione riprenderà la strada verso la Parrocchia portandovi San Bachisio, che sosterà nella chiesa patronale sino al mattino di Giovedì.

Dopo i riti e il fascino della corsa dei cavalli, la serata musicale inizierà invece verso le ore 22: sarà la cantante bolotanese Maria Giovanna Cherchi ad aprire le danze in grande stile, presentando in anteprima il suo ultimo progetto musicale che la vede collaborare con lo storico coro Gospel Black Soul di Cagliari. Un concerto che vede dunque fondersi due generi musicali, quello pop folk della Sardegna e quello Soul e Gospel: 2 ore di musica, sperimentazione e coinvolgimento che saranno trasmessi in diretta Radio.

Il mattino successivo, Giovedì 10 Maggio, alle 8 la Messa presso la Parrocchia, alle 10 la processione verso la Chiesa di San Bachisio accompagnata sempre dai Cavalieri Locali, la Messa e poi il rientro verso la Parrocchia.

Nel pomeriggio, dalle 17 alle 18, spazio al divertimento dei più piccoli con l'Autoscontro gratuito per i bambini.

Alle ore 22 il concerto Rock Tales e, a seguire, lo spettacolo cabaret con Sergio Sgrilli.
La serata sarà poi accompagnata alla conclusione con la musica di DJ AM.
Venerdì 11 Maggio giornata fitta per i festeggiamenti in onore di Sant'Isidoro: alle ore 8 Santa Messa nella parrocchia di San Pietro e poi alle 10, dopo la Messa solenne nella Chiesa parrocchiale di San Pietro, la Benedizione del Pane e quella dei Campi, con il tradizionale corteo che muove i passi verso la Piana.

In serata, alle ore 18, sarà la volta della grande processione che porterà per le vie del paese Sant'Isidoro sul carro trainato dai buoi. Ad accompagnarlo, oltre i fedeli, i Carabinieri a cavallo, i Cavalieri locali, i fucilieri, la banda musicale della Città di Macomer e i Gruppi Folk.
La notte, a partire dalle ore 22, spazio alla tradizione con il Folk e i Canti a Tenore. Gli ospiti della serata sono: il Gruppo Folk e Minifolk “Ortachis” di Bolotana, il Gruppo Folk “Figulinas” di Florinas, il Gruppo Folk “Bella mia” di Busachi, Su Cuncordu “Santu Bachisi” di Bolotana, Tenores “Su Connotu” di Fonni e Tenores “Cussertu Cuccuru e Luna” di Torpè.
A chiudere la lunga giornata sarà ancora la musica di DJ AM.

Non è finita, perché i festeggiamenti civili andranno avanti anche Sabato 12 Maggio: dalle 17 alle 19 i giochi per bambini, animazione interattiva, palloncini e trucca bambini. 
Dalle ore 22 Evergreen in concerto, segue lo spettacolo di cabaret con Baz e poi ancora l'amato DJ Prezioso in concerto. In chiusura, la musica DJ AM.
Durante la serata saranno estratti i biglietti vincenti della sottoscrizione a premi.

Giulia Serra

Contatti

redazione@ilmarghine.net
tel. 347.0963688
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK