CAGLIARI. Scoppia il caos in Consiglio Regionale dopo l'annuncio del VIA LIBERA al Progetto per il nuovo Inceneritore di Tossilo.
Convocata la conferenza dei capigruppo, sospesa la conferenza stampa del governatore Pigliaru e degli assessori Spano e Arru prevista per le 17.
Opposizione all'attacco: “Il Presidente riferisca in Aula per spiegare le posizioni sull'inceneritore” attacca Pietro Pittalis.
Dai banchi della maggioranza è il leader di La Base Efisio Arbau ad attaccare: vogliamo sapere qual'è l'oggetto della delibera, perché una cosa è se ha preso atto dal punto di vista tecnico del parere Savi, un'altra è se c'è il via libera al progetto per il quale siamo contrari”.
Per Luigi Crisponi “è irrituale che il presidente convochi una conferenza stampa prima di venire a riferire in Consiglio». «È un'azione contro il Consiglio”.
Le opposizioni di centrodestra dichiarano che impediranno la ripresa dei lavori dell'Aula se il Presidente della Regione Francesco Pigliaru non riferirà subito in Consiglio sulla delibera sul progetto di ristrutturazione del termovalorizzatore del Marghine, adottata questo pomeriggio dall'Esecutivo.
Il governatore è in questi momenti impegnato in un improvvisato vertice di maggioranza.