Ma gli animali hanno diritto alla libertà?

Francesca Flumini
17/04/2015
Attualità
Condividi su:

MACOMER.  L’ordinanza n° 64 del 16.06.2014 del Comune di Macomer vieta ai nostri amici a 4 zampe di poter correre e passeggiare senza guinzaglio insieme ai propri amici a 2 zampe.
Una cittadina di Macomer ci segnala che nei giorni scorsi si trovava in un parco della città col suo cagnolino, quando è stata raggiunta addirittura da 3 Vigili Urbani, giunti sul posto per far rispettare l'ordinanza e quindi  vietarle di passeggiare con il suo cane senza guinzaglio nei parchi e nelle aree aperte, nonostante fosse munita di paletta e bustina per lasciare puliti gli ambienti.
Un'imposizione  un po' restrittiva, che limita moltissimo la vita dei cani, ai quali non è consentito neanche correre sui prati.

La domanda sorge spontanea: se ci mettessimo nei panni di un amico a quattro zampe?

Se fossimo costretti a stare per tutto il giorno in casa, con un piccolo giardino e con le stesse quattro pareti che ci chiudono dal mondo intero, quale sarebbe la nostra reazione?
La risposta è semplice: un impazzimento inevitabile.

Anche i cani hanno bisogno di aria, di correre liberi nei parchi, ovviamente sotto la guida del padrone, che deve rispettare tutte le norme di civiltà nell'utilizzo degli ambienti comuni.

Al Comune di Macomer sono già state depositate 500 firme per chiedere che vi sia uno spazio nel quale gli animali possano correre e giocare, liberi dal guinzaglio.

Non è una richiesta impossibile e a Macomer gli spazi non mancano. Dobbiamo crederci e combattere!! 

Leggi altre notizie su IlMarghine.net
Condividi su: