Da Macomer a Berlino...e viceversa: l'Istituto Tecnico apre ai gemellaggi

Andrea Tirone
18/04/2015
Attualità
Condividi su:

MACOMER. I ragazzi della 4BSIA hanno intervistato, presso l' Istituto Tecnico Tecnologico S. Satta, i giovani studenti che hanno partecipato al progetto " Gemellaggio con Berlino ".

Nei 6 giorni di permanenza nella capitale della Germania, gli studenti hanno visitato Berlino, studiando la sua storia e formandosi un'idea sulla situazione attuale dall'osservazione diretta: molti di loro hanno dichiarato di percepire il distacco tra Berlino Ovest e Berlino Est.

La "giornata tipo" degli studenti macomeresi ospiti della scuola tedesca prevedeva 3 ore al giorno di tedesco, oltre le diverse e numerose attività.

Su tutto, i ragazzi hanno potuto notare e testare quello che hanno definito come un "diverso sistema scolastico": gli alunni hanno un differente comportamento, mostrano più attenzione verso le spiegazioni e partecipano in modo costante alla lezione; tra le differenze, le ore scolastiche sono ridotte rispetto a quelle italiane.
Alla richiesta di esprimere con un voto da 0 a 10 la valutazione complessiva dell'esperienza, la risposta attesta un riscontro positivo, con una media che si aggira tra il 7 e 8.

Il 17 Aprile, invece, sono approdati nella nostra isola gli studenti tedeschi.

Il programma prevede gite turistiche organizzate tra Olbia, Cagliari e Tharros.

In oltre il 23/04/2015 ci sarà la " Festa per Gemellaggio Berlino ": ad esibirsi saranno gli studenti dell'Istituto che hanno dato la disponibilità insieme agli alunni partecipanti al Gemellaggio. Una festa che si annuncia come un incontro propositivo e di scambio tra culture e tradizioni differenti, nel segno della conoscenza ma anche del divertimento.

Come conclusione del progetto Gemellaggio con Berlino si elaborerà una rappresentazione finale  con PowerPoint.
 

Leggi altre notizie su IlMarghine.net
Condividi su: