SARULE. Sono giovanissimi i ragazzi de Su Cuncordu Santu Bachis di Bolotana, ma il loro cammino nella musica tradizionale sarda è già puntellato di grandi risultati.
L'ultimo in ordine di tempo è quello conquistato ieri notte a Sarule: il Primo Premio nella sezione Folk del Festival canoro Sarule's Got Talent.
Una vittoria per nulla scontata, impreziosita dal giudizio decisivo espresso da Antoni Putzu, voce dello storico Tenore di Oliena, che ha valutato l'esibizione del Tenore Bolotanese come la migliore.
Sul palco del Talent Andrea Zara (Boghe), Riccardo Latte (Bassu), Giampiero Carta (Contra) ed Emanuele Zara (Mesa 'Oghe) hanno cantato la poesia del sarulese Salvatore Sini, Non Potho Reposare, sbaragliando la concorrenza e vincendo la competizione.
Nella classifica determinata dalle votazioni tramite sms del pubblico, Su Cuncordu si era posizionato alla 6^ posizione con 544 voti.
"Un ringraziamento particolare – ci dice Andrea Zara - va a tutti quelli che ci hanno sostenuto. Abbiamo raggiunto un traguardo importante e per noi questa è la soddisfazione più grande: cantiamo per passione e diamo il nostro contributo per sostenere e portare avanti la grande tradizione del canto a Tenore in Sardegna. Siamo fieri di aver portato in alto il nome di Bolotana!”
Un grande risultato, vista anche la giovane età dei componenti de su Cuncordu : il più giovane è proprio sa 'Oghe, Andrea Zara, che ha 16 anni; il più “anziano”, si fa per dire, è Giampiero Carta che ne ha 26.
IlMarghine.net vuole omaggiare questi preziosi gioielli bolotanesi, dei quali andiamo fierissimi, con il video della loro recente esibizione nella quale hanno interpretato la poesia del Poeta Costantino Longu, Moda a Sant'Isidoro.