Unione dei Comuni del Marghine: a Gennaio apre un nuovo ufficio per un nuovo Servizio

Antonio Onorato Succu, Presidente Unione dei Comuni Marghine
13/12/2015
Attualità
Condividi su:

A gennaio sarà operativo un nuovo servizio presso l'Unione di Comuni del Marghine.

L'ufficio costituito presso l'Unione di Comuni Marghine, riguarda il rilascio delle autorizzazioni sugli studi di compatibilità idraulica, geologica e geotecnica di cui alle Norme Tecniche di Attuazione del PAI (Piano Assestamento Idrogeologico). In pratica quasi tutti i comuni del Marghine come anche Macomer, hanno una porzione o parte del loro territorio ricadente nel PAI.

Questa delimitazione è visibile nel PUC di ogni comune. Tutti i progetti che vengono presentati e riguardano edificazioni in aree all'interno del PAI sono soggetti a questo tipo di autorizzazioni. Fino al dicembre 2014, quando la G.R. ha dato l'incarico  alle Unioni di Comuni per il rilascio di queste autorizzazioni, la competenza era del Distretto Idrografico della RAS. Le pratiche venivano presentate in Comune, quest'ultimo le inviava a Cagliari all'ufficio competente che inoltrava successivamente al Comune il parere positivo o negativo. Con la costituzione di questo ufficio i cittadini hanno una risposta immediata e le autorizzazioni possono essere rilasciate da parte dell'Unione in massimo un mese.

Nel Consiglio comunale del 17 dicembre verrà portato all'approvazione il trasferimento delle funzioni all'Unione di Comuni e lo schema di convenzione.

Crediamo fortemente nelle funzioni associate intercomunali e nel decentramento delle competenze regionali.

Leggi altre notizie su IlMarghine.net
Condividi su: